Museo della lingua italiana. Accordo con l’Università

Decisione sugli spazi nel complesso di S.M. Novella

Sviluppare proposte per dare un nuovo volto agli spazi aperti e di ingresso al Museo nazionale della lingua italiana che sta per nascere a Firenze nel complesso di Santa Maria Novella. E’ l’obiettivo dell’accordo di ricerca tra il Comune di Firenze-Servizio Belle arti e il Dipartimento di Architettura dell’Universitàche ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci. L’accordo prevede lo studio di soluzioni per la conservazione, riconfigurazione e valorizzazione degli spazi aperti del museo, tenendo conto degli indirizzi generali di recupero previsti dall’Amministrazione per il progetto del museo.

"Un accordo importante in vista della nascita del nuovo Museo della lingua italiana e della definizione dei suoi spazi aperti - ha detto l’assessore Meucci -, per fornire un contributo alla progettazione attraverso un’attività di ricerca che dovrà essere coerente con i caratteri storici e monumentali del complesso".

Le attività di ricerca dovranno dedicare particolare attenzione alla corte interna e dovranno riguardare un allestimento temporaneo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro