REDAZIONE FIRENZE

Musei, ticket speciale 5 giorni al prezzo di 3 Uffizi col Passpartout

Biglietto prolungato per incentivare l’arrivo del turismo slow. Si potrà visitare anche l’Archeologico e l’Opificio delle Pietre Dure.

Cercansi turisti. Meglio se col passo slow, desiderosi di prolungare la vacanza di qualche giorno e con la voglia di vedere un museo in più. Va in questa direzione l’ultima iniziativa sui ticket varata dalla Galleria degli Uffizi, che ha trasformato il biglietto cumulativo Passepartout 3 Days nel Passepartout 5 Days, che consente una visita a ciascuno dei musei del “gruppo“ (Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli), con l’aggiunta del Museo Archeologico Nazionale e al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. Il prezzo resta invariato: la prenotazione per la visita agli Uffizi è inclusa nel prezzo, 38 euro da marzo a ottobre, 18 euro da novembre a febbraio. La novità è già entrata in vigore, e la trasformazione è valida anche per i Passepartout 3 Days attivati nell’ultimo fine settimana. La formula del biglietto cumulativo ha già incontrato numerosi consensi, visto che dalla riapertura degli Uffizi dopo il lockdown all’inizio di giugno ne sono stati venduti 8.034, a testimoniare l’interesse crescente verso un turismo approfondito, onnicomprensivo, volto ad assaporare il gusto della slow art anziché del “selfie e fuggi”.

"Calma, relax e più tempo a chi lo desidera per godere della bellezza dell’arte: sono queste le parole chiave che spiegano la nostra decisione di “ingrandire” il Passepartout da 3 a 5 giorni – spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - con l’aumento della validità temporale del Passepartout, in forte sconto rispetto ai biglietti singoli dei vari musei, creiamo un incentivo ulteriore a godere del nostro patrimonio a 360 gradi, senza fretta e furia, e di passare più tempo in città, favorendo al contempo la ripartenza del settore alberghiero, enogastronomico e commerciale al dettaglio".

Olga Mugnaini