Multe per eccesso di velocità, polemica a Firenze: "Sicurezza o bisogno di far cassa?"

Una multa ogni minuto e mezzo. Dopo gli articoli de La Nazione, scoppia la bufera nel capoluogo toscano. Renzi all'attacco: "Un comune non può diventare un multificio"

Firenze, 11 ottobre 2022 - Una multa ogni minuto e mezzo. Per l'esattezza, 87.816 multe sul viale Etruria dal 23 maggio al 20 agosto scorso. A Firenze scoppia la polemica dopo l'articolo de La Nazione sull'impennata delle sanzioni per eccesso di velocità. Il primo ad andare all'attacco del comune e del sindaco Dario Nardella è Matteo Renzi: "Sto ricevendo - scrive il leader di Italia Viva nella sua Enews - decine di mail da persone incredule perché nella mia Firenze si fanno multe se si supera di un chilometro il limite (ne avevamo parlato in quest'altro articolo, ndr). Ad esempio - prosegue Renzi -: strada a quattro corsie, limite 50, centinaia di multe per chi va a 51 km/h. Una visione della Pubblica Amministrazione assurda. Mi sembra sbagliato - sottolinea ancora il leader di Iv -, soprattutto perché questo non è finalizzato a garantire la sicurezza stradale, obiettivo sacrosanto, ma a far cassa a spese delle famiglie. Un Comune non può diventare un multificio, mai", accusa Renzi. 

Leggi qui la replica del comune di Firenze

"Firenze multificio"

Prima dell'accusa di Renzi, a fine mattinata anche il coordinatore regionale di italia Viva Nicola Danti si era scagliato contro l'amministrazione comunale: "Veniamo a sapere oggi che a Firenze ogni 90 secondi la Polizia municipale sanziona un automobilista. Forse i nostri concittadini alla guida hanno scoperto negli ultimi mesi l'ebbrezza della velocità, o più probabilmente Firenze è tornata il multificio di un tempo. È bene cambiare direzione da subito". "Sicurezza e buon senso - ha aggiunto il coordinatore regionale Iv - possono andare di pari passo e la strategia della tolleranza zero rappresenta uno strumento inefficace. Di fronte a così tante sanzioni sarebbe opportuno chiedersi se a sbagliare siano i moltissimi multati o non piuttosto i pochi che stanno amministrando la gestione delle nostre strade". 

Le strade con più multe

In base ai dati dell'ufficio statistica del Comune, sul gradino più alto delle strade dove si registra il maggior numero di multe per eccesso di velocità si posiziona il viale Etruria che grazie al nuovo autovelox, chiamato anche velocar, è riuscito a far scattare 87.816 sanzioni dal 23 maggio 2022 al 20 agosto 2022. Una media di 975 contravvenzioni al giorno. Al secondo posto della classifica c'è il viadotto Marco Polo a Varlungo, direzione città, con 63.235 sanzioni. Al terzo il viale XI agosto con 45.827 multe. Al quarto posto si torna sul viadotto Varlungo, direzione autostrada, con 30.567 contravvenzioni. 

Nuovi autovelox in arrivo, ecco dove

Se così non dovesse bastare, il quadro potrebbe peggiorare ulteriormente perché nuovi autovelox sono in arrivo a Firenze. Altri velocar sono infatti programmati in viale Redi (direzione uscita città), in viale Nenni (verso Firenze) e sul viale Michelangelo in discesa verso Piazza Ferrucci. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro