BARBARA BERTI
Cronaca

A San Donnino la Mostra Felina Internazionale con 500 gatti

A Spazio Reale presenti gatti di razze rare e particolare ma anche i comuni mici di casa

La mostra felina a San Donnino (foto Germogli)

Campi Bisenzio (Firenze), 19 ottobre 2019 – L’affascinante, tenero e graffiante mondo felino in mostra a Spazio Reale a San Donnino. Quasi 500 gatti di oltre 20 razze diverse si sono dati appuntamento, oggi e domani, a Campi Bisenzio per la Mostra Felina Internazionale promossa dall’associazione ‘Scatti Felini’ presieduta da Pina Pistocchi, sotto l’egida dell’Anfi nazionale (Associazione nazionale felina italiana). La manifestazione, organizzata da Francesco Spadafora, offre la possibilità di ammirare e conoscere da vicino felini di razze rare e particolari ma c’è spazio anche per i più comuni gatti di casa.

Tra i protagonisti ci sono i giganti americani ‘Maine Coon’, i gatti più grandi del mondo il cui nome deriva dal Maine, lo Stato americano dove si narra che la regina Maria Antonietta, durante la Rivoluzione Francese, li avesse mandati per metterli in salvo inviandoli, e da ‘raccoon’ (procione in inglese) per la coda molto simile a quella dell’orsetto lavatore. Sono gatti dalle dimensioni imponenti, i cui maschi possono raggiungere fino agli undici chili di peso. Ma nonostante la mole imponente e l’aspetto selvaggio, sono socievoli, curiosi e si adattano bene alla vita in appartamento anche se gli spazi aperti sono l’ideale dar sfogo a tutte le loro energie.

Presenti anche molti esemplari dello ‘Sphynx’, il gatto senza pelo ma dal corpo muscoloso, con grandi orecchie, occhi a forma di limone e dal carattere allegro, affettuoso e curioso. Invidiabili occhi azzurri e pelo ‘macchiato’ per i ‘Ragdoll’, cioè ‘bambola di pezza’ perché seppur grande e grosso è il gatto più mansueto e dolce del mondo). Da ammirare anche i Norvegesi delle Foreste, i Certosini, i Blu di Russia, i Persiani e Siamesi, fino ai Bengal con il loro mantello leopardato.

Per i felini c’è anche vera e propria gara, i Campionati Internazionali di bellezza con l’elezione finale del ‘Best of the best’, cioè il miglior gatto di tutta l’esposizione. La Mostra Felina Internazionale è aperta oggi e domani dalle 10 alle 18,30 con orario continuato.