Morricone senza tempo. Il tributo nel Chiostro

Stasera alle 21 in Santa Maria Novella con l’Orchestra da Camera Fiorentina. Proposte le musiche che hanno fatto la storia del cinema. E non solo.

Morricone senza tempo. Il tributo nel Chiostro

Morricone senza tempo. Il tributo nel Chiostro

Omaggio a Morricone nel secolare Chiostro Grande di Santa Maria Novella, a Firenze, stasera alle 21 grazie all’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Pianoforte: Fernando Díaz; Tromba: Marcello Nesi; Musiche di Ennio Morricone, Bacalov, Rota e Piovani. Da "Mission" a "C’era una volta il West", da "Nuovo Cinema Paradiso" a "C’era una volta in America".

Le straordinarie musiche che Ennio Morricone ha legato alla settima arte aleggeranno nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze. "Musica dal grande schermo" è il titolo della serata che vedrà sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Lanzetta. Inizio alle 21. Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview–via Por Santa Maria 13 – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.

"Musica dal grande schermo" è una cavalcata attraverso le più amate colonne sonore del cinema.

Oltre ai successi di Ennio Morricone, completeranno il programma brani da "La vita è bella" di Nicola Piovani, ballabili da "Il gattopardo" e "Il padrino" di Nino Rota. E ancora, un omaggio a Federico Fellini, con musiche da "Amarcord", "Otto e mezzo" e "Lo sceicco bianco". Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Díaz si è laureato in pianoforte all’Università di Colima per poi perfezionarsi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi. Formatosi con Luca Pieraccini al Conservatorio Cherubini, Marcello Nesi ha collaborato col maestro Alan Freiles e la sua orchestra Nuova Europa in qualità di orchestrale. Collabora inoltre con formazioni e orchestre jazz, sia in veste di trombettista che di percussionista. Concerto nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 promossa dal Comune di Firenze. La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.