Montefioralle è il borgo più bello d’Italia, e sabato sarà ’ufficiale’

Cerimonia d’ingresso nell’associazione nazionale. Poi degustazioni di vino

Montefioralle torna tra i Borghi più belli d’Italia. Grazie al fascino di un luogo slow, fatto di cultura e tradizione che si respirano, è rientrata a far parte dell’associazione che certifica oltre 300 comuni, luoghi caratterizzati dal buon vivere.

Il riconoscimento sarà sancito insieme alla comunità in occasione dell’iniziativa dedicata al vino Chianti Classico, "Montefioralle divino" in progamma sabato e domenica. Il Comune aveva già fatto parte della rete nazionale con l’amministrazione guidata da Marco Hagge. Poi era uscita per questioni legate anche alla quota da pagare. Adesso ritorna a farne parte per volontà e scelta di quella attuale. La cerimonia d’ingresso del Comune nell’associazione si terrà alle 16 di sabato e sarà accompagnata dalla consegna della bandiera alla presenza del sindaco Paolo Sottani, e per l’associazione della vicepresidente nazionale Rosalba Cardinale e della coordinatrice regionale Elisabetta Giudrinetti.

Per il sindaco Paolo Sottani, "Montefioralle risponde a pieno alle esigenze dell’associazione, nata più di venti anni fa per contrastare lo spopolamento e il conseguente degrado dei piccoli centri". E aggiunge che "storia, arte, cultura, ambiente, di cui è ricco il Chianti, siano la chiave per far tornare a vivere i piccoli borghi". L’iniziativa vuole infatti favorire il turismo di ritorno, ovvero di quegli italiani all’estero che, interpretano il viaggio come ricerca dei luoghi di origine, di riscoperta di storie e tradizioni familiari.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro