Notte di paura, molotov contro il Consolato americano a Firenze

Nessun danno, le bottiglie incendiarie sono esplose sull’asfalto davanti alla sede. In corso le indagini per risalire agli autori del gesto

Firenze, 1 febbraio 2024 – Questa notte, intorno alle 4, la sede del Consolato americano di Firenze è stato oggetto di un lancio di due bottiglie incendiarie.

Secondo quanto si apprende alcune persone, probabilmente travisate, avrebbero raggiunto il Consolato da una traversa di Corso Italia. Le due molotov hanno fatto delle fiammate sull’asfalto davanti al Consolato, ma non risultano esserci danni né materiali né tanto meno a persone. 

Tre chiazze nere sono rimaste sull'asfalto all'angolo fra Corso Italia e via Palestro, la strada laterale da cui potrebbero essere provenuti i lanci. Nelle vie intorno al consolato sono posizionate enormi fioriere rettangolari alte un metro e mezzo per impedire l'avvicinarsi di veicoli. Ce ne sono due anche in via Palestro e potrebbero aver coperto chi ha lanciato le molotov.

I carabinieri sono stati allertati dalla vigilanza, sono in corso indagini per risalire agli autori del gesto. La zona è videosorvegliata e gli accertamenti dei carabinieri avrebbero già preso in esame le immagini delle telecamere

I segni sull'asfalto delle bottiglie incendiarie lanciate contro il consolato Usa a Firenze (Foto Cabras / New Press Photo)
I segni sull'asfalto delle bottiglie incendiarie lanciate contro il consolato Usa a Firenze (Foto Cabras / New Press Photo)

Il consolato Usa a Firenze è una sede guidata da un diplomatico di carriera e si trova in lungarno Vespucci. L'edificio copre il perimetro di un isolato ed è da anni protetto e vigilato, anche tenendo a distanza il transito dei veicoli, per prevenire disordini e attacchi. Il lato che si affaccia sul fiume Arno è solo pedonale.

Stamani il consolato ha aperto regolarmente gli uffici agli utenti e per lo svolgimento delle attività ordinarie degli uffici. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro