Moda e pelletteria, le opportunità di formazione e lavoro spiegate in un convegno

Mercoledì 19 aprile al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci si terrà una giornata dedicata ad un settore che è alla ricerca costante di personale (ma non lo trova)

Pelletteria, un settore che offre numerose opportunità di lavoro

Pelletteria, un settore che offre numerose opportunità di lavoro

Scandicci, 17 aprile 2023 - Una giornata dedicata al settore moda-pelletteria, alle sue aziende, alle opportunità di formazione e lavoro che offre. E' quella organizzata mercoledì 19 aprile al Castello dell'Acciaiolo in via Pantin a Scandicci da Regione Toscana, Agenzia regionale per l’impiego e Fondazione Its Mita (Made in Italy Tuscany Academy). L'iniziativa è divisa in due parti. Al mattino sono previsti una serie di interventi, mentre nel pomeriggio si svolgerà il 'Recruitment day', a cura dei centri per l'impiego di Firenze e provincia, con i colloqui agli oltre cento candidati che sono stati preselezionati dopo aver risposto alle offerte di lavoro pubblicate sul portale Toscana lavoro e diffuse tramite gli open day organizzati dai cpi.

Il distretto toscano della moda e della pelletteria è infatti sempre a caccia di personale, ma la difficoltà di reperimento è ancora molto alta. Di qui l'esigenza di informare sulle possibilità occupazionali offerte dal settore. “Opportunità di formazione e lavoro nel settore moda-pelletteria”, questo il titolo della giornata in programma al Castello dell’Acciaiolo, sede della Fondazione Its Mita, interverranno, a partire dalle 11, l'assessora regionale all'istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e Diye Ndiaye, assessora alla formazione professionale del Comune di Scandicci. Monica Becattelli, dirigente di Arti, illustrerà gli strumenti offerti dal programma Gol e dal Patto per il lavoro. Il programma proseguirà con la presentazione del contesto imprenditoriale e dei fabbisogni occupazionali di moda e pelletteria, con gli interventi di Massimiliano Guerrini e Antonella Vitiello, rispettivamente presidente e direttrice della Fondazione Its. Mita Academy. Non mancherà il punto di vista delle aziende con la partecipazione di Alberto Pirillo, manager delle risorse umane di Fendi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro