
Lavinia Mannucci, 25 anni, di Firenze (foto Giovanni Rastrelli)
Cascina Terme (Pisa), 24 agosto 2017 - IN PLATEA c’era il babbo Alberto che appena saputo il verdetto ha telefonato a casa a Firenze facendo esplodere l’entusiasmo. «L’unica che non l’ha saputo subito è la mia piccola Isabella. Lei ha solo due anni e dormiva già». Lavinia Mannucci, 25 anni, la nuova Miss Toscana-mamma, contiene la sua gioia dopo il verdetto che l’ha incoronata nella piazza di Casciana ma si vede da lontano un miglio che è felice. Raggiante mentre si sottopone al rito dei flash e delle riprese tv. Una miss che è unica perché laureata, sportiva e ha messo in un cassetto il titolo di studio e il master di economia aziendale a Londra per fare la gelataia nell’azienda di famiglia. Sperando di entrare presto nel mondo del cinema e della moda che la affascina da bambina.
Le foto della finale di Miss Toscana a Casciana Terme

DOPO 23 ANNI il Granducato ha una nuova reginetta di bellezza con prole, come accadde nel 1994 alla valdarnese Beatrice Bocci che perse il titolo di Miss Italia per un soffio. «Io sinceramente non ci speravo - spiega Lavinia - e non lo dico per falsa modestia. Già essere nelle 25 finaliste regionali per me era un traguardo importante e significativo dopo un’estate che mi è costata sacrifici ma è stata bella e intensa. Con un epilogo entusiasmante». La domanda di rito: chi consideravi favorite ? «Mi piacevano molto due ragazze livornesi che sono Anna Spina e Beatrice Spagnoli oltre alla figlinese Giada Merli». E’ stata proprio quest’ultima la prima ad abbracciarla dopo che la miss Italia in carica Rachele Risaliti (per metà pratese e metà fiorentina) l’ha incoronata.
LA CONQUISTA del titolo di miss Toscana cambia totalmente i programmi di Lavinia Mannucci. «Avevo prolungato le ferie per poter concludere tutte le selezioni regionali e partecipare alla finale di Casciana. Ora devo rinviare ancora il mio rientro a lavoro perché sono in partenza per Jesolo». Dove domenica prossima oltre 200 ragazze arrivate da tutta Italia (le toscane saranno nove) si sottoporranno alla prima scrematura per vincere la fascia di miss Italia. «Organizzare il lavoro e la famiglia non sarà facile ma l’occasione – spiega Lavinia – va sfruttata fino in fondo e metterò tutte le mie forze per andare il più lontano possibile. Del resto la determinazione non mi manca». E lo ha dimostrato crescendo da sola la sua Isabella, che spera di poter vedere la mamma domenica 9 settembre al palaArrex di Jesolo in diretta tv su La7 fra le trenta finaliste che si contenderanno il titolo di Miss Italia.
MA ORA È IL TEMPO delle dediche e Lavinia ha parole dolci per i suoi familiari. «La corona vinta a Casciana la dedico alla mia bimba e ai miei genitori. Oltre a quelle persone che hanno voluto che mi iscrivessi al concorso. In una sola giornata sono state tre, e lì ho capito che era un segnale che dovevo raccogliere e per questo mi sono presentata. Volevo mettermi in gioco come ho fatto sempre nella mia vita. Ora? Ora sono solo felice».