I medici in Toscana: "Pressioni e minacce dai no vax che chiedono esonero vaccinale"

L'Ordine parla di lettere "dai toni spiacevoli". Diversi i casi in vari comuni

Firenze, 21 dicembre 2021 - Ogni giorno aumentano le richieste ai medici di famiglia di certificazioni per l'esonero vaccinale legato al Covid, per le categorie obbligatorie come da legge 127/2001 e per il green pass.

Lettere con "velate minacce da parte dei diretti interessati o inviate da studi legali. Da parte dell'Ordine dei Medici di Firenze rivolgiamo il pieno sostegno ai colleghi: l'appello è a mantenere la calma, le minacce non hanno alcuna base per cui i professionisti possono attenersi alle normative vigenti, rilasciando le certificazioni solo se ricorrono le indicazioni ministeriali".

A dirlo, il vicepresidente dell'Ordine dei Medici di Firenze Elisabetta Alti in riferimento al crescente numero di richieste, da parte di no vax, per avere esenzioni dalla vaccinazione anti Covid.

Si tratta di lettere in alcuni casi davvero spiacevoli - spiega Alti - le segnalazioni sono tante: Firenze, Prato, Pistoia ma anche nella Piana tra Firenze e Prato. Spesso si legge che qualora non ci sia la certificazione di esonero 'adiremo per vie legali perché il vaccino è sperimentale' quando invece è stato autorizzato da Ema e Fda e somministrato a milioni di persone".

"Un altro messaggio che vogliamo dare e' rivolto alla popolazione - aggiunge - è quello di non pretendere certificazione non dovute. E' necessario rivolgersi, con serenità, al proprio medico di famiglia che saprà spiegare i vantaggi della vaccinazione, caso per caso grazie alla conoscenza dei problemi specifici della persona assistita. La situazione si sta inasprendo e non deve accadere. Occorre un clima più sereno per affrontare anche la sfida della variante e continuare ad avere fiducia nel proprio medico senza ascoltare falsi profeti".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro