REDAZIONE FIRENZE

Menarini, nuovo cda. Lucia Aleotti resta presidente

Entra come consigliere indipendente l'esperto Eric Cornut

Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti

Firenze, 29 giugno 2017 - L'assemblea dei soci di Menarini, la multinazionale italiana del farmaco, ha nominato oggi il nuovo consiglio di amministrazione. Accanto a Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, confermati alla presidenza e alla vicepresidenza, e ai consiglieri Juerg Witmer e Domenico Simone, approda nel Cda dell'azienda farmaceutica Eric Cornut, nuovo consigliere indipendente. Tre membri su cinque sono quindi oggi esterni alla proprietà aziendale.

Eric Cornut, spiega una nota dell'azienda, "personalità riconosciuta a livello mondiale nel settore farmaceutico, ha costruito la sua brillante carriera in Novartis, una delle principali aziende di ricerca a livello mondiale, con una forte presenza in oncologia, area in cui la ricerca Menarini è fortemente impegnata, oltreché in cardiologia e nel settore respiratorio".

In Novartis, Cornut è stato chief commercial officer a livello globale e global chief ethics, compliance and policy officer. Ha presieduto inoltre Interpharma, l'associazione svizzera delle aziende farmaceutiche di ricerca, e il comitato esecutivo di Efpia, l'associazione europea delle aziende farmaceutiche di ricerca, di cui è stato anche direttore generale.

"Siamo certi - è il commento della presidente di Menarini Lucia Aleotti - che l'ingresso di Eric Cornut nel nostro CdA rafforzerà ulteriormente il know-how aziendale per consentirci di affrontare positivamente le sfide della competizione internazionale. Eric ha grande esperienza del settore farmaceutico, inclusa l'area oncologica, e riconosciuta indipendenza, in coerenza con l'obiettivo di una composizione qualitativamente altissima e diversificata del nostro cda".

Il Gruppo Menarini ha un fatturato di oltre 3,5 miliardi di euro e più di 16.700 dipendenti. Con 15 stabilimenti produttivi e sei centri di ricerca e sviluppo, il gruppo ha una forte presenza in tutta Europa e Asia, Africa, Centro e Sud America. I prodotti Menarini sono disponibili in più di 130 paesi nel mondo.