REDAZIONE FIRENZE

Meacci, Morozzi e Riondino sono "Le ragazze di San Frediano"

Tre attrici portano in scena "Le ragazze di San Frediano" di Vasco Pratolini nel Cortile della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino. Lo spettacolo, un omaggio alla città e all'universo femminile, racconta la storia di giovani donne ribelli in un affresco del quartiere fiorentino.

Daniela Morozzi, Chiara Riondino e Anna Meacci hanno portato in scena alla biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, «Le ragazze di San Frediano»

Daniela Morozzi, Chiara Riondino e Anna Meacci hanno portato in scena alla biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, «Le ragazze di San Frediano»

Tre attrici per portare in scena uno dei romanzi più noti ed amati di Vasco Pratolini. Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino protagoniste ieri sera nel Cortile della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, dello spettacolo "Le ragazze di San Frediano", una sorta di favola moderna, tutta fiorentina, le cui vicende si snodano tra piazza del Carmine, Piazza Pitti, le Cascine. Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo, un affresco di un intero quartiere, sono giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Meacci, Morozzi e Riondino hanno scelto questo testo così evocativo per un omaggio alla città e all’universo femminile che, pur tra pregi e difetti, ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati. Produzione Lo stanzone delle apparizioni/Catalyst Teatro.