Master in “Design del prodotto ceramico”: via alle iscrizioni

Il Comune mette a disposizione due borse di studio da 2000 euro ciascuna per i più meritevoli tra i quindici partecipanti

Migration

Due borse di studio da 2000 euro ciascuna è l’offerta messa in campo dal Comune di Montelupo in riferimento al master accademico di I livello in “Design del prodotto ceramico - Scenari, nuove tecnologie per l’arte e l’industria”, che anche quest’anno l’Accademia di Belle Arti di Firenze ha inserito nella propria offerta formativa post laurea. Le borse di studio saranno assegnate ai più meritevoli tra i quindici iscritti al percorso di specializzazione. La scadenza per l’iscrizione è il 10 ottobre e i corsi inizieranno il 4 novembre.

Montelupo vanta una tradizione secolare per quanto riguarda la produzione ceramica, qui come è noto si realizzavano gli oggetti che arricchivano le tavole dei nobili casati fiorentini. Ma da qualche anno la città si è accreditata anche come luogo di sperimentazione e produzione legata all’arte contemporanea. Di qui sono passati artisti del calibro di Fabrizio Plessi, Loris Cecchini, Ugo La Pietra e Colorobbia tramite la sua Bitossi Ceramiche vanta collaborazioni con i più importanti designer contemporanei, oltre ad una centenaria presenza sul mercato internazionale della produzione di smalti e colori per il settore ceramico industriale ed artistico.

Un contesto ideale quindi quello della città di Montelupo e del Progetto Fabbrica Innovazione per ospitare questo master frutto della Convenzione firmata dall’Accademia con il Comune di Montelupo e Colorobbia, prima del 2017 e poi rinnovata nel 2021. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze nell’ambito del design di prodotti ceramici derivati dall’uso sperimentale di nuovi materiali e sistemi per la produzione ceramica. Gli iscritti a questo percorso formativo impareranno a utilizzare i materiali ceramici in contesti diversi: sia per finalità di carattere artistico, espressivo e funzionale, sia dal punto di vista della sostenibilità all’interno della quale tale materiale può consolidarsi come valida alternativa al mondo dei polimeri.

Il riferimento strategico del master, dunque, è centrato sull’implementazione e lo sviluppo di prodotti e processi innovativi offerti anche dalla digital fabrication e dalle nanotecnologie per il settore ceramico, le cui competenze convergono nel design e nella produzione artistica contemporanea. All’interno del percorso di studi sono previsti stage e tirocini presso aziende, istituzioni, centri di ricerca del settore ceramico. Il Master ha un costo totale di 4.500 euro. Per maggiori informazioni su scadenze e modalità di iscrizione consultare il sito www.accademia.firenze.it.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro