Margherita Cassano candidata a primo presidente della Corte di Cassazione

La decisione ora passa al plenum del Csm, cui compete la designazione, che si riunirà il prossimo 1 marzo

Una donna guiderà la Cassazione, Csm indica Cassano

Una donna guiderà la Cassazione, Csm indica Cassano

Firenze, 14 febbraio 2023 – Margherita Cassano è l'unica candidata a primo presidente della Corte di Cassazione. La proposta, secondo quanto si apprende, è stata avanzata all'unanimità dalla Quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura in vista del prossimo pensionamento del primo presidente Pietro Curzio. Ora, la parola passa al plenum del Csm, cui compete la designazione, che si riunirà il prossimo 1 marzo.

Margherita Cassano dal luglio 2020 è presidente aggiunto della Corte di Cassazione ed è stata la prima donna ad accedere ai vertici della Suprema Corte. Fiorentina di origine lucana, 67 anni, è in magistratura dal 1980. Ha iniziato alla procura della Repubblica di Firenze, dove si è occupata anche di questioni relative alle tossicodipendenze e al traffico di droga, temi che ha continuato a seguire in tutta la sua carriera. A Firenze lavorò con assiduità col procuratore Pier Luigi Vigna. Dal 1982 è stata componente del gruppo specializzato nelle indagini in materia di stupefacenti e di criminalità organizzata.

Dal 1991 al 1998 è stata assegnata della Dda di Firenze. Esponente di Magistratura Indipendente è stata consigliere del Csm dal 1998 per quattro anni. Poi dal 2003 è stata in Corte di Cassazione anche in veste di presidente della prima sezione penale dove si è occupata di reati di omicidio e violenze. Dal 2016 ha presieduto la Corte d'appello di Firenze dove è rimasta circa quattro anni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro