La neve in Mugello
La neve in Mugello

Firenze, 18 gennaio 2017 - Neve, vento, strade ghiacciate. Il maltempo ha causato problemi e difficoltà sul territorio mugellano e in particolare sull'Alto Mugello. Tra le criticità, nella tarda serata di ieri a Panna, tra i comuni di Scarperia e San Piero e Barberino, sono rimasti bloccati sulla carreggiata 6 autoarticolati, con 4 camionisti a bordo del proprio mezzo pesante.

A prestare soccorso sono intervenuti la polizia municipale Unione Mugello e la Protezione civile Mugello che, vista l'assoluta condizione di impercorribilità della viabilità e il perdurare del maltempo, hanno proposto loro una sistemazione temporanea per trascorrere la notte. I quattro autotrasportatori tuttavia hanno rifiutato, manifestando la volontà di non abbandonare il proprio mezzo. Al fermo e reiterato rifiuto, la Protezione civile ha allora provveduto a ristorarli fornendo un pasto tramite i volontari della Vab.

Le squadre del servizio viabilità della Città Metropolitana hanno operato anche in Mugello sulle strade di competenza ma solo stamani, in seguito agli interventi e grazie anche a un miglioramento delle condizioni meteo, la percorribilità della strada di Panna è stata ripristinata. In mattinata una pattuglia della municipale si è recata nuovamente sul posto per verificare la situazione rilevando che i quattro camionisti nel frattempo erano ripartiti. La strada è tornata transitabile e in questo momento restano da recuperare due mezzi pesanti.