Malore durante la Messa, ottantenne salvato

Attimi di panico alla chiesa dell’Immacolata. Volontaria e medico soccorrono anziano

Momenti concitati, di grande paura, quelli che i presenti alla Messa delle 11 di domenica scorsa alla Chiesa dell’Immacolata in piazza San Francesco hanno vissuto in diretta, fino al sospiro di sollievo finale.

Mentre la funzione stava volgendo al termine, infatti, un uomo di circa 80 anni che stava seguendo la celebrazione ha perso conoscenza e si è accasciato improvvisamente.

Una scena che, chiaramente, ha provocato panico tra i presenti ma anche l’immediato intervento di due persone presenti in chiesa: una giovane volontaria della Misericordia di Sesto, infermiera al Pronto Soccorso di Torregalli, e un medico. I due hanno subito raggiunto l’uomo constatando un problema cardiaco e iniziando subito le manovre salvavita, senza perdere un attimo di tempo: in particolare hanno cominciato a praticare il massaggio cardiaco. Poco dopo è arrivata sul posto l’ambulanza medicalizzata della Misericordia di Sesto che ha la propria sede in piazza San Francesco, a pochissimi metri di distanza dalla chiesa dell’Immacolata. Il massaggio cardiaco è proseguito e, dopo circa quattro interminabili minuti, la persona che aveva accusato il malore, un parrocchiano conosciuto, ha ripreso conoscenza ed è stato trasportato, in codice rosso, al Pronto soccorso di Careggi dall’ambulanza accorsa sul posto.

L’uomo, ancora ricoverato in ospedale, ieri stava meglio anche se chiaramente la situazione dovrà essere monitorata: probabilmente le peggiori conseguenze sono state evitate grazie al tempestivo intervento sul posto. Il celebrante, il parroco don Giuseppe Biliotti, ha chiaramente interrotto la Messa al momento in cui l’uomo si è sentito male riprendendola solo poco più di un quarto d’ora dopo, quando l’ambulanza è partita verso l’ospedale.

Sandra Nistri

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro