
Riccardo Magherini (New Press Photo)
Firenze, 10 marzo 2016 - Nel processo sulla morte di Riccardo Magherini i giudici considereranno anche le sentenze dei casi Aldrovandi e Rasman, due persone che morirono in seguito a interventi delle forze dell'ordine. Due casi per i quali degli agenti sono stati condannati proprio per il decesso delle due persone in questione, due casi distinti avvenuti il primo a Ferrara nel 2005 e il secondo a Trieste nel 2006. Il giudice del tribunale di Firenze Barbara Bilosi ha dunque detto sì alla richiesta di ammissione delle due sentenze nel fascicolo sulla morte di Magherini. In pratica, nell'emettere la sentenza, i giudici del caso Magherini valuteranno le due sentenze in questione.
La richiesta di ammettere nel processo di Firenze queste due sentenze era partita dall'avvocato della famiglia Magherini, Fabio Anselmo, considerate «le circostanze simili di morte di Magherini con gli analoghi casi di Federico Aldrovandi e Riccardo Rasman». Anselmo ha ricordato che anche Aldrovandi e Rasman morirono per asfissia mentre erano nella custodia delle forze dell'ordine. Le sentenze di condanna ammesse al processo Magherini, è stato fatto notare, riportano delle condotte illegittime di agenti di polizia mentre fermavano i giovani Aldrovandi e Rasman, che poi morirono.
«Queste due sentenze - ha spiegato l'avvocato Anselmo - sono rilevanti anche per questo processo per le analogie che vi sono contenute». Sempre il giudice Bilosi ha invece rigettato la richiesta del pm Luigi Bocciolini che nella precedente udienza aveva chiesto di fare una nuova perizia dopo aver ascoltato in udienza le affermazioni di un consulente della difesa, professor Luciano Gattinoni, riguardo alla posizione in cui venne tenuto in strada, a terra, Riccardo Magherini, dai carabinieri che lo fermarono la sera del 2 marzo 2014. Secondo il perito una posizione prona «che favorisce la respirazione in un soggetto con difficoltà» e quindi non avrebbe causato asfissia, indicata come concausa del decesso di Magherini dall'autopsia.