L’Orchestra da camera omaggia le musiche del grande cinema

Migration

di Barbara Berti

Da "La vita è bella" a "Nuovo Cinema Paradiso" passando per "Amarcord": sotto le stelle le più belle colonne sonore e melodie più amate di tutti i tempi. S’intitola "Musica dal grande schermo" l’omaggio alla settima arte che l’Orchestra da Camera Fiorentina presenta questa sera alle 21 sulla Terrazza Belvedere del giardino di Villa Bardini, con magnifica vista su Firenze. Il concerto è una cavalcata attraverso celebri partiture che Nicola Piovani, Ennio Morricone e Nino Rota hanno regalato al cinema.

Il programma, nel dettaglio, parte con le musiche de "La Vita è bella" per cui Piovani ha vinto l’Oscar nel 1999. Quindi spazio a Morricone con "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", colonna sonora di un film epocale e per molti versi attuale ancora oggi con protagonista Gian Maria Volonté, poi un cult come "C’era una volta in America". A seguire altre grandi opere del maestro Morricone come "Nuovo Cinema Paradiso", "Gabriel’s oboe", "Il pianista sull’oceano" e, a chiusura del concerto "Western Suite". Nel mezzo un’incursione nelle musiche di Luis Enríque Bacalov che ha vinto l’Oscar alla migliore colonna sonora con "Il postino", celebre film del 1994 ricordato anche perché è stata l’ultima interpretazione per l’attore napoletano Massimo Troisi, morto nel sonno solo poche ore dopo la fine delle riprese.

Completano il programma le musiche di Rota: i brani ballabili tratti da "Il gattopardo" e "Il padrino" e un omaggio a Federico Fellini che comprende "Lo sceicco bianco", "Amarcord", "La Strada" e "8 e ½". Sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina sale il maestro Giuseppe Lanzetta (che cura anche gli arrangiamenti), solisti due giovani e straordinari talenti: Fernando Díaz al pianoforte ed Emilio Botto alla tromba. Il primo è pianista, compositore e arrangiatore che alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare, il secondo è allievo di Luca Pieraccini al Conservatorio Cherubini di Firenze che si è perfezionato in tromba barocca al Royal Conservatoire dell’Aia.

Informazioni e prenotazioni ai numeridi telefono 055.783374, 333.7883225 e 339.1632869, anche via WhatsApp.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro