L’etica civile seguendo La Pira

Dopo il terzo Forum nazionale di Etica Civile, che si tenne a Firenze nel novembre 2019 con il titolo “Verso un patto tra generazioni: un presente giusto per tutti”, la città di cui fu sindaco Giorgio La Pira torna protagonista in occasione del quarto Forum di Etica Civile, che in questa edizione prevede tre seminari preparatori a Firenze, Bari - Molfetta e Torino con evento plenario, a conclusione del percorso, in programma il 18 e 19 novembre 2023 a Palermo sul tema “Uno sguardo civile, in un tempo di complessità e di crisi”.

Il primo dei tre appuntamenti sarà proprio nel capoluogo toscano, domani, a partire dalle ore 9,45 con conclusione nel tardo pomeriggio, nella Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, in via de’ Pescioni 3. Oggetto di approfondimento sarà il tema “Per una cittadinanza mediterranea”, a cui seguiranno gli eventi di Bari - Molfetta il 4 marzo, con filo conduttore “Infosfera e democrazia”, e di Torino, il 6 maggio, che metterà al centro della discussione la “Pace sulla terra, pace con la terra”.

L’iniziativa di Firenze recupera la riflessione del Convegno dei Sindaci e dei Vescovi del Mediterraneo del febbraio 2022. L’area mediterranea, infatti, vive sfide complesse: il cambiamento climatico, i flussi migratori, i conflitti, la povertà. Valorizzare e promuovere il ruolo delle città, nonché il dialogo tra le comunità civiche e religiose, potrà offrire un contributo essenziale. L’incontro, a cui interverranno autorevoli personalità del mondo accademico e giovani che si confronteranno con loro, si ispira al messaggio del professor La Pira, il “sindaco santo” che negli anni ’50 del secolo scorso ha promosso con viva speranza la prospettiva del dialogo tra i popoli mediterranei, diversi per cultura o religione, ma uniti dallo stesso Mare che, come un grande Lago di Tiberiade, rappresenta il luogo comune per l’incontro e la buona convivenza. L’impegno per un’etica civile in un tempo di grande complessità e di grave crisi ha bisogno di recuperare e attualizzare tale messaggio. La giornata è organizzata dal Coordinamento del Forum di Etica Civile, rappresentato a Firenze da Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, Fondazione Finanza Etica, Movimento Ecclesiale Impegno Culturale Toscano, Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, Rivista Incontri, Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro