
Nonostante si dica che l’amore vince sempre su tutto, quest’anno il regalo classico per San Valentino potrebbe cambiare dal classico mazzo di rose rosse, dovendo fare i conti con il carovita. L’esponenziale aumento del prezzo del carburante e dei trasporti sta facendo salire anche il prezzo del fiore degli innamorati.
Le rose arrivano ormai quasi esclusivamente dall’estero, principalmente Olanda ed Ecuador, e i fiorai stanno facendo i conti con costi sempre più alti. "Quest’anno le rose costano molto molto di più – spiega Stefano Canovi, di Carla Rabatti Fiorista -. Costano circa il 20% o 30% in più rispetto all’anno scorso. Il prezzo di una rosa, della varietà più bella, ora stanno tra i sette e gli otto euro. Cerchiamo di non aumentarle troppo al cliente, ma a noi i prezzi sono saliti tantissimo".
"Tra i problemi logistici e i prezzi del carburante e dell’elettricità le rose costeranno molto di più quest’anno – dice Michele Mattolini di Hiden Floreal Design -. Il prezzo delle rose è aumentato molto , cerchiamo di calmierare i prezzi per i nostri clienti affezionati, sperando anche di soddisfare i clienti in vista del futuro".
"A San Valentino quest’anno i fiori costeranno di più per forza. – raccontano Giovanni e Nicola Scalera, de La Rosa Nera - L’aumento per noi che le compriamo è sostanzialmente di un euro in più a rosa. Non poco, e siamo stati costretti ad aumentare anche noi prezzi. Ogni rosa costa un euro in più: purtroppo dovendo farle arrivare dall’estero, soprattutto dall’Olanda, è normale che ci sia questo incremento".
Ia.na.