Le relazioni umane fra verità e rispetto

Le relazioni sociali si possono basare su sentimenti di amore, simpatia e amicizia come anche su impegni professionali. In questo tempo può accadere, durante lo svolgimento di un’attività o di un incarico di lavoro, di essere messi in difficoltà dal proprio interlocutore.

Questo assume un significato chiaramente negativo. Infatti, quando le persone cercano di invadere gli spazi che fanno parte di noi stessi, limitando i nostri diritti, desideri e valori, avvertiamo la presenza di una minaccia alla nostra identità e alla nostra autostima.

Sentiamo che dobbiamo prendere le distanze allontanandoci dalla violenza e dalla arroganza di chi in maniera non esplicita lascia poco spazio a qualsiasi iniziativa soprattutto dinanzi a situazioni che invece richiederebbero vicinanza e partecipazione.

L’essere messo in angolo toglie quindi la libertà e limita ogni movimento. E quando chiedi spiegazioni di ciò che sta accadendo, trovi risposte inutili tanto più false e fuorvianti.

Il confronto di idee e punti di vista, difficile per chi si accontenta di navigare nella superficialità, è il modo che fa brillare le idee e fa diventare il terreno fertile alla ricerca di soluzioni ai problemi.

Soltanto in questo modo si può aspirare a conoscere il perché delle cose, per poi magari lasciarle come stanno oppure al contrario cercare in profondità il senso degli eventi, quello che non appare, solo al fine di poterli cambiare.

San Paolo diceva: "Vagliate e pesate tutto anche per dare minime risposte".

Non è sempre così perché qualcuno in certe situazioni reagisce in maniera totalmente inaspettata, inattesa, e spesso rivolta al proprio interesse mancando di rispetto alla verità sostanziale dei fatti.

Così nella vita talvolta si riesce a uscire con saggezza dalle difficoltà, con azioni capaci di rompere l’ ipocrisia che di norma sostiene certi momenti.

Non si sa mai, poi, cosa ci possa essere dietro l’angolo, una volta che ne siamo usciti. Potrebbe essere il tutto o anche il nulla. Ma l’importante è andare avanti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro