Le liturgie in Duomo e non solo. Stasera veglia, domani Solennità

Natale a Firenze: l'ultima Messa presieduta dal cardinale Betori nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Messe in altre chiese come San Lorenzo, Santa Maria Maggiore, San Miniato al Monte, Santo Spirito, San Niccolò. Vespri e Benedizione papale. Un Natale particolare ed emozionante per i fedeli fiorentini.

Un Natale particolare ed emozionante per i fedeli fiorentini: se il Papa non decide altrimenti, sarà con tutta probabilità l’ultimo in cui il cardinale arcivescovo Giuseppe Betori, alla guida della diocesi, presiderà la Santa Messa nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Oggi, giorno della Vigilia, in Duomo si comincerà alle 17,15 con i primi Vespri, segue alle 18 la Santa Messa; alle 23 Veglia di Natale e la Santa Messa della notte di Natale di Betori. Domani, giorno di Natale, si inizia alle 10 con le Lodi mattutine, alle 10,30 la Messa, presieduta dal cardinale Ernest Simoni, la Benedizione papale e l’indulgenza plenaria, alle 17.15 Vespri cantati, ore 18 la Santa Messa.

Anche in Santa Croce oggi la Santa Messa sarà alle 18, la Santa Messa di Natale saranno alle 11 e alle 18.

La Messa della Vigilia in Santa Maria Novella invece sarà alle 23,45.

In San Lorenzo le Messe, sia oggi che domani saranno alle 09.30, 11 e 18.00, mentre in Santa Maria Maggiore alle 10,30 e alle 19.

Alla chiesa dei Salesiani sia oggi che domani la messa sarà alle 18,15.

Spostandosi sulla sponda opposta dell’Arno, all’abbazia di San Miniato al Monte per Natale la Messa si terrà alle 8,30, alle 10, alle 11.30 e alle 17.30.

In Santo Spirito oggi le messe saranno alle 9, alle 10,30, alle 18 e a mezzanotte; alle 17,30 invece i Vespri. Domani, tranne ovviamente la Messa di Mezzanotte, per le solennità del Santo Natale osserveranno gli stessi orari.

In San Niccolò la messa sarà alle 10,30 sia oggi che domani.

C.C.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro