Lavori e chiusure sull’Autostrada del Sole

Numerosi interventi in programma in questi giorni

Un casello autostradale col telepass (repertorio)

Un casello autostradale col telepass (repertorio)

Firenze, 5 febbraio 2024 – Diversi interventi in questi giorni sulla A1 autostrada del Sole.

Sulla Panoramica, per consentire attività di ispezione delle gallerie, sarà chiuso il tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze, nelle cinque notti di martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 febbraio, con orario 21-6. Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre, la stazione di Roncobilaccio, sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Nelle stesse notti, ma con orario 20-6, sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del tratto. Il collegamento tra Bologna e Firenze resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alle chiusure delle stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia sulla A1 Direttissima.

Sulla Direttissima, per consentire lavori di manutenzione delle gallerie, dalle 21 di giovedì 8 alle 6 di venerdì 9 febbraio, sarà chiuso il tratto compreso tra Località Aglio (km 32+966) e l'allacciamento con la A1 Panoramica Località La Quercia (km 0+000), verso Bologna.

Contestualmente, saranno chiuse le stazioni di Firenzuola-Mugello e Badia, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze. Nella stessa notte, ma con orario 20-6, sarà chiusa l'area di servizio "Aglio est", situata all'interno del suddetto tratto. Si precisa che la stazione di Barberino sarà regolarmente aperta in entrata verso Bologna. In alternativa, chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica. Chi è diretto a Firenzuola dovrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello, sulla A1 Milano Napoli, mentre chi è diretto a Badia, dovrà percorrere la A1 Panoramica e uscire alla stazione di Pian del Voglio per poi raggiungere Badia attraverso la viabilità ordinaria.

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione delle barriere di sicurezza, dalla mezzanotte alle 6 di giovedì 8 febbraio sarà chiusa la stazione di Barberino di Mugello, in entrata verso Firenze. In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Calenzano.

Lavori che in parte riguardano anche la Firenze Mare: per consentire lavori di ripristino danni a seguito di un incidente, dalle 21 di martedì 6 alle 6 di mercoledì 7 febbraio, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

Sulla A1 Milano-Napoli sarà chiuso, per chi proviene da Bologna, il ramo di allacciamento sulla A11 Firenze-Pisa nord, verso Firenze. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Firenze nord e seguire le indicazioni per Firenze Centro/Aeroporto.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord sarà chiusa la stazione di Prato est, in entrata verso Firenze. In alternativa si consiglia di entrare a Calenzano, sulla A1 Milano-Napoli.