La via di Francesco passa da qui, libro dei Touring

Realizzata una guida turistica interprovinciale. E per gli 800 anni dalla morte un ricco carnet di eventi

di Leonardo Bartoletti

Il sindaco di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini (nella foto con Monica Marini) ha fatto visita al Comune di Pontassieve per consegnare le prime copie realizzate dal Touring Club Italiano, col patrocinio delle Regione, della guida "La via di Francesco in Toscana, dove arte, natura ed emozioni si incontrano". Nel 2019 il Comune di Pontassieve aveva infatti siglato un accordo insieme ad altri 25 Comuni delle province di Firenze e Arezzo, coordinati da quello di Chiusi La Verna, per il progetto che intende ripercorrere le strade e i luoghi legati al Santo, e al tempo stesso recuperare tutta quella viabilità storica che ha permesso nei secoli ai pellegrini e viandanti di raggiungere La Verna provenendo da Firenze.

Un’opportunità di turismo sostenibile che nasce anche da una nuova necessità di vivere e scoprire il territorio dal punto di vista paesaggistico e ambientale. A Pontassieve il "Cammino di Francesco" attraversa il territorio che va da La Falle verso Sieci passando per Gricigliano, per ridiscendere costeggiando la ferrovia ed entrare nell’abitato di Sieci con tappa alla pieve di San Giovanni Battista a Remole e poi ancora continuare verso Pontassieve salendo dai boschi prima di rientrare nel Centro di Pontassieve tramite Porta Fiorentina. Dopo aver percorso l’intero Borgo, il cammino attraversa il fiume Sieve dallo storico Ponte Mediceo giungendo a San Francesco, nel Comune di Pelago, da dove prosegue verso la Consuma.

Nel 2023, ricorrendo gli 800 anni dalla morte del Santo l’opera e la vita di San Francesco saranno ricordate con eventi che intendono festeggiare nel migliore dei modi il patrono d’Italia e valorizzare il progetto del Cammino a lui dedicato. In Toscana sono in fase di studio tre eventi che si svolgeranno al Santuario della Verna, dove verrà dato risalto alle bellezze paesaggistiche presenti sul sentiero, e in seguito alla Basilica di San Francesco ad Arezzo sarà ricordato il valore storico del cammino.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro