
La Regione nella manovra di bilancio inserisce lo stanziamento. Pignotti: "Opera attesa da 40 anni"
L’opera è attesa da anni e il maxi stanziamento in arrivo sarà utilizzato per realizzare il secondo lotto della variante alla Chiantigiana nel territorio di Bagno a Ripoli, per tutti la "Variante di Grassina". Dalla manovra regionale di bilancio arriveranno infatti ben 10 milioni di euro per l’opera, decisione, questa, chiaramente accolta con grande favore dall’amministrazione comunale ripolese.
"Il secondo lotto, che sorgerà tra Capannuccia e la località le Mortinete – dice infatti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti – consentirà di dare piena funzionalità alla Variante alla Chiantigiana, bypassando l’abitato di Grassina e fluidificando il traffico tra il Chianti e la città capoluogo. È un’opera attesa da oltre 40 anni, finalmente grazie all’impegno della Regione, della Città metropolitana, stazione appaltante dell’opera, e dei comuni di Bagno a Ripoli e Greve, sta per diventare realtà. Il finanziamento previsto dalla Regione per il secondo lotto segna una tappa fondamentale per la realizzazione dell’opera. Un ringraziamento al presidente Eugenio Giani che aveva preso l’impegno di sostenere quest’opera così importante per il quadrante a sud-est di Firenze e lo sta mantenendo".
Il primo lotto della variante è attualmente in fase di completamento ma perché l’infrastruttura sia funzionale al cento per cento per liberare il centro di Grassina dalle auto e fluidificare il traffico tra il Chianti e Firenze e, più in generale tra l’area Sud est di Firenze e il capoluogo stesso, era necessario il secondo lotto che, fino ad ora, non era finanziato.
Ora, dopo le promesse fatte in più occasioni dal presidente della Regione Giani, i fondi, cospicui, arriveranno: "La scelta che abbiamo fatto – spiega infatti Giani – risponde alla volontà di fornire un servizio a un territorio di straordinaria bellezza e importanza. che con una viabilità adeguata può così essere liberato dalla morsa del traffico. È la dimostrazione di una Regione attenta alla puntuale conoscenza del territorio e a una volontà di rapportarsi con esso in sinergia, in questo caso con il comune di Bagno a Ripoli, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Mi preme ringraziare per l’impegno profuso l’attuale amministrazione e l’ex sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini durante il cui mandato furono fatti notevoli passi avanti per la realizzazione dell’infrastruttura".