La polizia di Stato celebra il suo patrono con una cerimonia di Orsanmichele

Migration

La polizia di Stato fiorentina ha celebrato ieri la festa del suo patrono San Michele Arcangelo con una messa officiata nella chiesa di Orsanmichele. La cerimonia è stata celebrata da monsignor Giancarlo Corti, vicario generale dell’Arcidiocesi della città, alla presenza del questore Maurizio Auriemma (nella foto, al centro fra Sara Funaro e Antonio Mazzeo), delle alte cariche locali di tutte le forze di polizia, nonché di altre numerose autorità civili e militari. Tra queste, il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, il prefetto Valerio Valenti, l’assessore Sara Funaro - in rappresentanza del sindaco Dario Nardella -, la dottoressa Angela Annese - in rappresentanza del presidente della Corte d’Appello -, il dottor Filippo Di Benedetto - in rappresentanza del procuratore generale della Repubblica -, il presidente della sezione giurisdizionale della Corte de Conti Angelo Bax, il presidente del tribunale Marilena Rizzo, nonché i consoli generali - nel capoluogo toscano - degli Stati Uniti e del Perù.

Gli uomini e le donne della questura di Firenze e di tutte le specialità della polizia di Stato della provincia si sono riuniti per un momento di condivisione, rivolgendo un pensiero commosso e sentito, come ha evidenziato il questore Auriemma, anche ai poliziotti caduti e ai loro familiari. Al termine della funzione religiosa il questore ha voluto rivolgere un particolare e affettuoso saluto, davanti a tutte le autorità presenti, a Roberto Sbenaglia, primo dirigente, che dal primo ottobre andrà in pensione.

Dopo la messa, nella Sala Cangiano della questura, il questore Auriemma ha consegnato personalmente, a nome del capo della polizia, le medaglie di commiato a sette poliziotti in pensione, tra i quali anche Sbenaglia.

Sono stati anche consegnati dei riconoscimenti premiali a poliziotti che si sono particolarmente distinti in operazioni di pg anche internazionali e di soccorso pubblico: 2 Encomi Solenni (Volanti e Squadra Mobile), 1 Encomio (Mobile), 15 Lodi (Mobile, Polposta, Volanti).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro