La Guardiana, nuova vita per il campo sportivo

Lastra a Signa: lavori di riqualificazione per un importo di 230mila euro. La soddisfazione del sindaco e del presidente della Lastrigiana

Migration

di Lisa Ciardi

Lavori di sistemazione al via per il campo sportivo La Guardiana, a Lastra a Signa. Partiranno a breve gli interventi di efficientamento energetico, adeguamento edilizio e abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti nell’impianto, sede di numerose gare e degli allenamenti della Asd Lastrigiana calcio.

In particolare, come fanno sapere dall’amministrazione comunale di Lastra a Signa, l’intervento sarà finalizzato alla ristrutturazione degli spogliatoi dove saranno realizzate opere edili, impiantistiche e di coibentazione. L’obbiettivo di questi lavori è migliorare dal punto di vista energetico e ambientale i locali destinati ad accogliere gli atleti. Sarà inoltre sostituito l’impianto d’illuminazione del campo sportivo con l’introduzione di corpi illuminanti a tecnologia a led, in modo da ridurre i consumi e favorire il risparmio energetico.

Si procederà anche al miglioramento del campo più piccolo, alla sistemazione del cancello d’ingresso e alla realizzazione di alcuni lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche e a un generale miglioramento dell’accessibilità.

Per questi interventi, la giunta comunale lastrigiana ha deliberato un contributo di 230mila euro di cui 100mila ottenuti da fondi regionali per l’impiantistica sportiva. "Si tratta di un progetto che riqualificherà e migliorerà l’intero impianto sportivo – ha spiegato il sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni – ogni settimana frequentato e utilizzato da oltre mille persone fra atleti, dirigenti e famiglie. Sono previsti un ammodernamento e una ristrutturazione anche dal punto di vista del risparmio energetico, un tema che ci sta molto a cuore e che speriamo di poter attuare a breve su altri impianti sportivi".

"Viviamo questo momento con grande soddisfazione – ha aggiunto il presidente della Lastrigiana, Samuele Vignolini – perché siamo alla fine di un percorso lungo sia a livello progettuale che per gli iter burocratici. Questi lavori valorizzeranno l’impianto e sono di fondamentale importanza per la nostra società e per tutti i nostri associati. Crediamo di poter arrivare a dotare il campo dei nuovi spogliatoi entro i primi mesi del 2023". Il punto sui prossimi lavori è stato fatto durante un sopralluogo, alla presenza del sindaco, del presidente della Lastrigiana, ma anche del vicesindaco e assessore allo sport Leonardo Cappellini e dell’assessore ai lavori pubblici Emanuele Caporaso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro