La Fipav cambia le regole Il tesseramento atleti d’ora in poi durerà un anno

Nella 46ª assemblea straordinaria Fipav della Federvolley sono state decise importanti modifiche allo statuto federale che riguardano tutte le società fiorentine e toscane. Erano presenti 2370 società con una percentuale di presenza del 71.5% dei club, i voti totali espressi sono stati 147050. Approvando la modifica, l’assemblea ha così decretato notevoli cambiamenti che danno una svolta storica al mondo della pallavolo, allineandosi alle nuove norme.

Questo il nuovo regolamento. Il tesseramento avrà la durata pari a quella dell’anno sportivo. Per anno sportivo viene stabilito quello che inizia il 1° luglio e termina il 30 giugno dell’anno successivo. Alla scadenza del tesseramento l’atleta sarà libero di rinnovarlo con la stessa società oppure di chiedere il tesseramento con un altro club associato Fipav; saranno fatte salve le indennità o i premi che in tali casi siano previsti dai regolamenti federali e che saranno motivo di analisi in una fase successiva. Nel caso di stipula di un contratto di lavoro sportivo, nelle forme e nei modi previsti dalla legge e in conformità ai regolamenti federali, il tesseramento si rinnoverà di anno in anno sportivo per la durata stabilita dal contratto.

Il presidente Fipav Giuseppe Manfredi ha chiuso l’assemblea sottolineando che il consiglio federale attuerà la stessa politica per venire incontro alle difficoltà delle sue affiliate: "La federazione sono le società sportive, siamo noi. In questi difficili anni di pandemia siamo stati vicini a tutti e questa assemblea vale come una medaglia vinta. Posso solo dire un sincero grazie a tutti i dirigenti e alle società presenti, insieme ad atleti e tecnici. I numeri della partecipazione sono davvero straordinari e dimostrano come sia stata giusta la decisione di condividere questo importante cambiamento normativo con il nostro movimento".

F. Que.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro