REDAZIONE FIRENZE

La cura del verde offre tanti posti di lavoro

Dal giardiniere all’orticoltore: è pieno di offerte. Si cercano anche operatori agricoli e manutentori con minima esperienza

Giardinieri, un lavoro che non conosce crisi in estate e in inverno. A Firenze e dintorni tante opportunità in aziende che cercano giardinieri "specializzati" ovvero capaci di gestire giardini e parchi monumentali, con conoscenze di vivaismo e degli impianti. Una freschissima offerta è quella della ’E-Work Spa’ per una azienda del settore beni culturali che cerca un addetto alla manutenzione delle aree archeologiche per la sede di Firenze. Occorre una cultura generale di botanica, conoscenze specifiche su metodi di giardinaggio e sui materiali da costruzione delle strutture archeologiche e i principi di restauro archeologico, oltre alla normativa di sicurezza. Richiesti diploma, patente B ed esperienza in parchi archeologici. Informazioni: www.e-workspa.it o al numero di telefono 02.673381.

Un’altra azienda cerca orticoltore e giardiniere specializzato. Mansioni: manutenzione generale del paesaggio; cura delle piante e irrigazione (riparare le perdite, sostituire gli irrigatori e gli erogatori, impostare i timer, ripararesostituire le valvole, pulire i filtri per l’irrigazione a goccia, annaffiare a mano secondo necessità). Poi cura del laghetto e del giardino commestibile. Stipendio: 2500 euro. Informazioni: AxL Spa, Business Unit di Firenze. La stessa società cerca un manutentore del verde con minima esperienza a Firenze Sud. Openjobmetis spa, filiale di Empoli, ricerca giardiniere e operatore agricolo con esperienza. L’operatore agricolo con mezzo aziendale dovrà recarsi a Empoli, Certaldo, Fucecchio, Carmignano. Orario di lavoro 7-13 e 14-18 dal lunedì al venerdì con possibilità di straordinari il sabato mattina. Si offre contratto dal 31 luglio fino a settembre. Il Consorzio Orologio 2.0 cerca 2 addetti alla manutenzione del verde da inserire con contratto a tempo determinato dal lunedì al sabato, full-time, a Pontassieve. Possibilità di continuare la collaborazione in altre mansioni, terminata la stagione estiva. Candidature su Helplavoro.it e sito Consorzio.

Spazio Reale a San Donnino cerca un addetto sotto i 30 anni, per giardinaggio, custodia e mansioni varie (controllo generale struttura, sicurezza, controllo e tenuta registri di manutenzione). Richiesta: esperienza nella manutenzione del verde, flessibilità oraria, impegno e responsabilità. La proposta è contratto con 3 mesi di prova e poi possibile trasformazione a tempo indeterminato full time. Candidature: [email protected] entro il 23 luglio.

M. Serena Quercioli