
di Nicola Di Renzone
A Vicchio gli esponenti di Forza Italia (Giannelli e Berardicurti) chiedono che il Comune intervenga sulla strada bianca che conduce alla località Moriano; nella quale, secondo alcune teorie, si troverebbe la casa natale del Beato Angelico (ora una casa privata). "La strada - affermano - è in condizioni pietose e fa veramente tristezza constatarne lo stato di incuria e trascuratezza". Continuano: "Nel primo tratto la strada (precisiamo che si tratta di una strada vicinale ad uso pubblico) è pericolosa in quanto è franata. A metà percorso poi la situazione peggiora". E concludono: "Ci siamo recati sul posto per verificare di persona quanto ci era stato detto, e purtroppo abbiamo dovuto abbandonare i nostri veicoli e proseguire a piedi".
Secondo Giampaolo Giannelli (foto, vicecoordinatore Forza Italia per la provincia di Firenze), e Cristina Berardicurti (commissario Forza Italia Vicchio) servirebbe un fuoristrada per transitare nel tratto.
E aggiungono: "Nei giorni scorsi eravamo stati contattati da persone atterrite di fronte allo stato della strada da percorrere. Ci siamo quindi recati ieri sul posto per verificare di persona quanto ci era stato detto". Poi parlano di un "ponticino pericolante e di un pezzo di strada che sta franando anche nel secondo tratto". Da fonti comunali si apprende che la vicenda sarebbe complessa, sia per l’attribuzione del luogo natale (non certa), sia per la manutenzione della strada, sulla quale sarebbe in atto un contenzioso davanti al giudice che dovrà stabilire se tale strada sia da considerarsi pubblica o privata.