Offese razziste ai giocatori del Napoli, Nardella: "Firenze chiede scusa"

L'intervento del sindaco, dopo il grave episodio nel post partita Fiorentina-Napoli. Assocalciatori: "Basta razzismo"

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella (New Press Photo)

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella (New Press Photo)

Firenze, 4 ottobre 2021 - "Victor, Andre'-Frank, Kalidou: a nome di Firenze vi chiedo scusa". Lo ha scritto sul suo profilo Twitter il sindaco di Firenze, Dario Nardella, facendo riferimento ai calciatori del Napoli Osimhen, Anguissa e Koulibaly, apostrofati con epiteti razzisti nell'immediato post partita della gara disputata fra Fiorentina e la squadra azzurra partenopea, da alcuni spettatori presenti allo stadio 'Franchi' di Firenze. "Chi ieri ha offeso i calciatori del Napoli allo stadio non rappresenta la città e non rappresenta la Fiorentina, che ha subito preso le distanze - ha aggiunto Nardella - Negli stadi non c'è posto per l'ignoranza e la stupidità".

"Per noi queste cose sono inaccettabili", così la Fiorentina e il direttore generale Joe Barone hanno stigmatizzato il grave episodio scusandosi direttamente con il giocatore del Napoli ed esprimendo la vicinanza della società.

Ecco il tweet del sindaco di Firenze:

 

Assocalciatori: "Basta razzismo"

Anche Assocalciatori interviene sul grave episodio: "Gli insulti razzisti rivolti ad alcuni calciatori in occasione della partita Juve-Milan le scorse settimane e ieri al termine di Fiorentina-Napoli sono comportamenti da ritenersi gravi e inaccettabili. Questi soggetti non sono tifosi, non sono veri appassionati di calcio e vanno individuati ed espulsi per sempre dai nostri stadi". Lo dice all'Ansa Umberto Calcagno, presidente di Assocalciatori, invitando tutti a "non sottovalutare" il razzismo e sollecitando l'intervento delle istituzioni sportive e politiche. "Insieme a tutti i calciatori e le calciatrici associati siamo pronti a fare la nostra parte per dire basta razzismo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro