BARBARA BERTI
Cronaca

Schianto con la moto in viale Paolieri. Muore a 41 anni militare della Finanza

La vittima lavorava all’aeroporto

Incidente mortale a Campi Bisenzio (fotocronache Germogli)

Campi Bisenzio, 3 agosto 2018 - Un motociclista pratese ha perso la vita in un incidente stradale in viale Primaldo Paolieri, a Campi Bisenzio. La tragedia ieri mattina, tra le 7 e le 7,30, quando Inigo Franco, di 41 anni, militare della Guardia di Finanza residente a Prato, stava guidando la sua Suzuky Gsx 750 percorrendo la Circonvallazione Nord – la provinciale 5 che da San Giorgio a Colonica va all’Osmannoro – per recarsi al lavoro, all’aeroporto di Peretola. Franco apparteneva al primo nucleo operativo del gruppo Firenze di stanza al Vespucci. Quella strada la conosceva bene, la attraversava tutti i giorni, ma stavolta si è rivelata fatale: le ipotesi al momento sono al vaglio dei vigili urbani, forse una distrazione o la velocità potrebbero essere la causa e la concausa per cui l’uomo ha perso improvvisamente il controllo della motocicletta, all’altezza di Villa Montalvo, schiantandosi contro il guard rail. Non sono rimasti coinvolti altri veicoli.

L’Impatto è stato violentissimo, il motociclista è rimbalzato sull’asfalto finendo poi contro la barriera stradale. Alcuni passanti hanno subito allertato il 118 e l’uomo è stato trasferito all’ospedale di Careggi in codice rosso. Ma le ferite riportate nell’incidente si sono rivelate troppo gravi e i medici, dopo aver disperatamente provato a rianimare il militare, hanno dovuto dichiararne il decesso.

Viale Paolieri è stato chiuso al traffico per quasi tutta la mattina per permettere agli agenti della polizia municipale di Campi di effettuare tutti i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Ancora, però, come detto non si conoscono con precisione le cause dello schianto mortale e i vigili dovranno sentire alcuni testimoni. La chiusura della Circonvallazione Nord ha creato notevoli disagi alla circolazione dei veicoli con la conseguente paralisi del traffico nelle strade limitrofe. Negli ultimi cinque anni in viale Paolieri si sono verificati due incidenti mortali: quello di ieri mattina che ha coinvolto il militare della Finanza e quello accaduto nell’estate 2017 quando perse la vita una donna a bordo di uno scooter.