Inflazione, Unicoop tende la mano ai clienti. Sconti e prezzi bloccati su 1.600 prodotti

Lo spirito del progetto: "Difendere la spesa quotidiana è una scelta necessaria"

Scatta oggi e durerà fino al 31 dicembre il piano di iniziative messe a punto da Unicoop Firenze sul fronte della convenienza, per calmierare i prezzi e assorbire internamente l’inflazione che pesa sul carrello delle famiglie. L’iniziativa convenienza al via nei Coop.fi toccherà 1.600 prodotti di largo consumo a marchio Coop, scelti tra quelli maggiormente presenti nella spesa quotidiana delle famiglie. I prodotti saranno negli scaffali con un prezzo ribassato del 10%, uno sconto che sostanzialmente – fanno sapere da Unicoop annulla l’inflazione degli ultimi 12 mesi che, per beni alimentari, per la cura della casa e della persona, è stata pari al 9,4%. Per gli altri 1000 prodotti del carrello tricolore, il prezzo sarà bloccato fino al 31 dicembre 2023.

La duplice operazione interessa l’intero perimetro dei prodotti a marchio Coop che garantiscono già oggi un risparmio anche fino al 30% rispetto ai rispettivi prodotti di marca e si aggiunge alle iniziative già in corso in Coop e a ad altre previste di tutela del potere d’acquisto e per il contenimento di una parte importante dell’aumento dei listini industriali senza riversarli sui soci e consumatori. Impegno quest’ultimo che grava oramai da più di 18 mesi sul bilancio della cooperativa. Il piano sconti del 10% dal oggi al 31 dicembre si traduce per la cooperativa in un investimento di 6 milioni di euro. A questo si aggiungono buoni sconto da 5 euro, sconti sulle Grandi Marche, vantaggi ai soci per il Cinquantesimo della cooperativa e sconti legati al Piano Anti-inflazione, per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di Euro.

Nel paniere degli oltre 600 prodotti ribassati del 10% figurano beni di primaria necessità includendo sia alimentari che non alimentari. Nel carrello anti-inflazione saranno presenti sia prodotti industriali che freschi e freschissimi: pasta, pelati, caffè, uova, latte, formaggi e ancora pannolini e prodotti per neonati, prodotti per la cura della persona e la pulizia della casa, attingendo da tutte le linee del prodotto a marchio Coop per rispondere anche a esigenze di consumatori diversi. "Difendere la spesa quotidiana e dare un sostegno concreto ai nostri soci e clienti. Questa è, per noi, una decisione necessaria, legata all’essere cooperativa e, quindi, a mettere in campo le regole del mutuo soccorso nel momento di maggiore bisogno delle persone e delle famiglie" fanno sapere da Unicoop Firenze.