REDAZIONE FIRENZE

Auto contro scooter in viale Redi, studente di medicina muore sul colpo

La vittima, Riccardo Galdenzi, aveva 23 anni

Riccardo Galdenzi

Firenze, 26 marzo 2017 - Un ragazzo di 23 anni è morto sul colpo in un incidente stradale. L’incidente mortale è avvenuto intorno alle 3 sul viale Redi.

Il giovane, Riccardo Galdenzi, fiorentino, studente di medicina, era in sella al suo scooter, quando all’altezza di via Doni è stato centrato in pieno da una Fiat Idea che viaggiava in direzione opposta. L’impatto è stato così violento che il casco del ragazzo è stato ritrovato a una cinquantina di metri di distanza. L’allarme al 118 è scattato immediatamente e l’ambulanza con medico a bordo è arrivata in un attimo. Tutti si sono prodigati al limite del possibile ma fin dalla prima occhiata per il medico è stato chiaro che non c’era niente da fare per il giovane.

Gli agenti hanno chiesto al conducente dell'auto di sottoporsi all’alcoltest e lui ha acconsentito senza esitazioni. Il valore infatti era negativo, non era sotto influenza di alcol al momento dell’urto. Quindi è stato trasportato in ospedale al pronto soccorso di Careggi per essere visitato. Anche in questa circostanza ha accettato di sottoporsi ai controlli ematici per quanto riguarda alcool e droghe e lui non ha avuto problemi a dare il consenso. Il conducente della vettura è un 28enne originario della provincia di Potenza, che sembra lavori a Firenze da qualche tempo. Non avrebbe nessuna ombra e nessuna macchia sul suo passato.

La polizia municipale sta recuperando tutti i filmati delle telecamere che possano aiutare a spiegare la dinamica del sinistro. Testimoni oculari sembra non ce ne siano, qualcuno ha cominciato a guardare dopo il grande boato. Saranno loro, gli agenti della Municipale, già autorizzati dal pm, a redigere il verbale di accertamento e l’informativa per la Procura. In attesa di chiarire con precisione le cause del tragico scontro – tra le ipotesi quella che la vettura viaggiasse a velocità troppo sostenuta - i vigili urbani hanno fatto partire per l’uomo una denuncia per omicidio colposo stradale.

am ag