REDAZIONE FIRENZE

Giovane morto sui Viali, i ciclisti bloccano il traffico per protesta / VIDEO

Sit-in promosso su Facebook dopo l'incidente nel quale ha perso la vita il 34enne Luca Lippi in viale Giovine Italia

La protesta in strada

Firenze, 18 aprile 2018 - Ciclisti in strada per un sit-in promosso dal gruppo Critical Mass dopo il terribile incidente stradale di mercoledì mattina a Firenze, in viale Giovine Italia, nel quale è morto il 34enne Luca Lippi.

I ciclisti, intorno alle 18,30 di giovedì, si sono ritrovati nello spiazzo fra l'Archivio di Stato e la sede della Nazione, nel punto dove è morto il ciclista travolto da un furgone all'alba di mercoledì. All'insegna dello slogan "Le strade devono essere spazio condiviso e non teatro di guerra" e dell'hashtag #BastaMortIinStrada, un nutrito gruppo di ciclisti ha pacificamente bloccato il traffico per ricordare la vittima dell'incidente e auspicare un futuro senza più morti sull'asfalto.

Lo sfortunato ciclista Luca Lippi, residente a Bagno a Ripoli, mercoledì stava percorrendo viale Giovine Italia quando è stato travolto da un furgoncino.

image

L'autista del furgone, un 41enne fiorentino risultato negativo all'alcol test, si è fermato subito a prestare soccorso. L'uomo sarà indagato per omicidio stradale.