
La parte frontale dell'auto letteralmente distrutta (foto Antonio Taddei/Germogli)
San Casciano (Firenze), 13 agosto 2025 – Pauroso incidente stradale – che poteva avere conseguenze molto peggiori – tra due auto che si sono scontrate in via Scopeti all’altezza di Villa Poggio Torselli a San Casciano Val di Pesa.
E’ successo nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto, giorno della festa del patrono San Cassiano. Su un’auto viaggiava una ragazza residente a San Casciano e nell’altra una famiglia di stranieri in vacanza nel Chianti, padre, madre, due figli e la nonna, a bordo di una vettura con targa olandese.
“Ho sentito un botto tremendo – racconta un operaio che stava lavorando nel campo poco distante il sinistro – il tempo di affacciarmi sulla strada è ho visto l’incredibile impatto”. Sul posto in un primo momento sono state fatte intervenire dal 112 due ambulanze della Misericordia di San Casciano, ma poiché dovevano essere soccorse ben sei persone sono state fatte intervenire anche un’ambulanza dal Galluzzo e l’automedica dall’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri e l’elisoccorso regionale Pegaso 1, atterrato poco distante dal luogo dell’incidente.

Nel frattempo via Scopeti è stata chiusa in entrambi le direzioni per consentire i soccorsi. Da come si presentava uno dei veicoli, questo faceva pensare a conseguenze molto serie per la ragazza alla guida, ma per fortuna è rimasta sempre lucida e cosciente, così anche per i cinque occupanti di nazionalità straniera, di cui appunto due bambini piccoli portati all’ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e gli altri sulle ambulanze, mentre l’elisoccorso Pegaso 1 ha fatto rientro senza nessun ferito.
Quattro i codici gialli: due bambine di 7 e 10 anni, una donna di 64 e un uomo di 58, codice verde per una donna di 21 anni e una donna di 58, portati tra Careggi, Meyer e Ponte a Niccheri.
Sul posto per i rilievi la Polizia dell’Unione comunale del Chianti fiorentina e in supporto la polizia locale di San Casciano Val di Pesa.