
La scena dell'incidente in A1 a Firenze Sud
Firenze, 30 ottobre 2023 – Incidente sull’A1 all’altezza di Firenze Sud intorno alle 17. Un camion carico di pneumatici ha sbandato ribaltandosi in direzione nord e finendo in parte sulla carreggiata sud. Ci sono quattro feriti.
Tre le auto che sono rimaste coinvolte nell’incidente, oltre appunto al mezzo pesante. Ed è subito caos per il traffico in una zona dell’A1 che nell’ora di punta è particolarmente trafficata. Il flusso di veicoli nelle due direzioni è rimasto a lungo bloccato.
Dei quattro feriti la più grave è una donna di 24 anni in codice rosso. Tre uomini di 33, 37 e 58 anni sono in codice giallo e sono stati tutti trasferiti in ospedale.

Immediato l’allarme ai soccorsi che è stato dato dagli automobilisti che si sono trovati poco dopo sulla scena dell’incidente. Sono intervenuti il personale del 118 e i vigili del fuoco del comando di Firenze e del distaccamento di Firenze Ovest. Non è stato facile per i soccorritori raggiungere il luogo dello scontro a causa del traffico sostenuto che ha provocato subito un ingorgo. Il camion ha tra l’altro perso parte del carico, cosa che ha complicato ulteriormente le cose.

Le due squadre dei vigili del fuoco sono intervenute una da Firenze Sud e una da Scandicci cercando appunto di superare il muro di mezzi che si era creato per le code. Il personale dei vigili del fuoco ha messo in sicurezza i mezzi. A intervenire anche la polizia stradale per i rilievi e il personale della Direzione 4 Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.
Gravissimi i disagi per il traffico veicolare. Si sono subito formati cinque chilometri di coda. Tra Firenze Sud e Firenze Impruneta il traffico è rimasto bloccato in entrambe le direzioni ed è stato riaperto alle 18.45. Sette i chilometri di coda che si sono formati subito dopo l’incidente tra Firenze Scandicci e Firenze Sud in direzione Roma, altrettanti in direzione Bologna tra Incisa Reggello e Firenze Impruneta. E ci sono state a cascata ripercussioni anche sul traffico ordinario. Code in via Giovanni Agnelli, la bretella che dalla zona sud di Firenze porta al casello. Code anche tra Grassina e Ponte a Ema.
Iscriviti al canale Whatsapp de La Nazione di Firenze, è gratis