Incendio di Firenze alla Coop: inchiesta e cause, sequestrata parte della struttura

Il punto sulle indagini: sopralluogo del pm. Navetta gratuita per i clienti

Il centro visto dall'alto e un particolare degli interni: i danni sono gravi

Il centro visto dall'alto e un particolare degli interni: i danni sono gravi

Firenze, 4 giugno 2021 - Per l'incendio di Firenze adesso scatta l'inchiesta della procura di Firenze. Mentre si fa la conta dei danni ingenti: si parla di milioni di euro. Sono pesanti le conseguenze del rogo che nel primo pomeriggio di giovedì 3 giugno ha devastato il tetto del centro commerciale Coop di Ponte a Greve.

image

Le esplosioni tra gli scaffali

Notte di lotta alle fiamme

La testimonianza

Una notte di lotta contro le fiamme

Il tetto è poi collassato, dopo che in serata le fiamme avevano ripreso vigore. Decine i vigili del fuoco che lavorano ormai da 24 ore e che arrivano da diversi comandi della Toscana ma anche dell'Emilia. Non ci sono fortunatamente stati feriti: l'evacuazione del centro non appena è scoppiato l'incendio è stata decisiva perché nessuno, clienti e personale, si facesse male. E questo è un primo ottimo risultato. Ma le conseguenze dal punto di vista materiale non sono poche: la gente del quartiere, abituata a fare la spesa lì, deve adesso spostarsi in altri supermercati e lo farà anche grazie alle navette che saranno messe a disposizione.

image
image

L'inchiesta

Intanto la procura di Firenze ha aperto un fascicolo contro ignoti per incendio colposo. Il pm Christine Von Borries ha svolto un sopralluogo nella mattina di venerdì. Il pm ha disposto il sequestro della parte della struttura interessata dalle fiamme, divampate durante lavori di impermeabilizzazione del tetto. Secondo quanto spiegato, le fiamme hanno interessato in particolare il supermercato Coop e il relativo magazzino, oltre ad alcuni negozi.

image
image

I periti

Al vaglio degli inquirenti anche la possibilità di nominare dei consulenti tecnici per fare luce sulle cause del rogo. L'incendio è partito intorno alle 13 mentre appunto alcuni operai stavano lavorando alla copertura. 

image
image

Danni al supermercato ma non ai negozi

L'intervento delle squadre dei vigili del fuoco è valso a contenere l' incendio e a evitare che lo stesso coinvolgesse anche i rimanenti negozi, che sembra non abbiano subito danni. Che invece sono gravi sul lato del supermercato. In un video pubblicato da La Nazione si vede il disastro all'interno del supermercato stesso nelle ore dell'incendio, tra fiamme ed esplosioni. 

Ordinanza sugli ortaggi

Un'ordinanza del Comune di Firenze ponte il divieto di consumare ortaggi coltivati in campi vicini al centro commerciale andato semi-distrutto. L'ordinanza è stata emanata per evitare ogni rischio per la salute, vista la grande quantità di fumo che il rogo ha prodotto. Nell’ordinanza si specifica, inoltre, che “risultano tutt'ora in corso gli accertamenti tecnici da parte di Arpat e Asl in merito all'impatto sui vegetali dei terreni circostanti”. Ancora, l’ordinanza “potrà essere integrata a seguito della acquisizione di eventuali relazioni relative alle indagini attualmente in corso da parte di Asl e Arpat in merito all'impatto sui vegetali dei terreni circostanti”.

"Una mazzata per l'economia"

"Pare che il centro commerciale debba essere completamente ricostruito, una mazzata per i commercianti della galleria e per i dipendenti della cooperativa che durante la pandemia hanno servito centinaia di migliaia di cittadini" dichiarano il capogruppo M5S Roberto De Blasi e il consigliere Lorenzo Masi. "Ci sarà il tempo delle polemiche e dell’accertamento delle responsabilità - proseguono - perché certi eventi oggi non possono e non devono accadere, e l’augurio che ci facciamo è che i lavori di ricostruzione comincino al più presto".

 

Navetta gratuita per i clienti 

Unicoop Firenze ha annunciato l'attivazione già dalle prossime ore di un servizio di navetta gratuito per portare i clienti dal parcheggio del centro commerciale di Ponte a Greve, chiuso a causa dell'incendio divampato ieri, al supermercato Coop di Lastra a Signa (Firenze). "Unicoop Firenze - si spiega in una nota - si sta adoperando per ridurre i disagi per soci e clienti, durante il periodo di chiusura della struttura, che rimane inaccessibile". Nel dettaglio, verrà esteso anche alla domenica mattina l'orario di apertura dei Coop.Fi di Scandicci viale Aleardi e dell'Isolotto viale Talenti, che resteranno aperti dalle 8 alle 13 a partire da domenica 6 giugno. I dipendenti del negozio chiuso a seguito del rogo, spiega sempre Unicoop, saranno redistribuiti nei punti vendita vicini, in vista di un maggiore afflusso di persone. "Ai dipendenti di Unicoop Firenze - si legge sempre nel comunicato - va il grande ringraziamento della Cooperativa, per la prontezza e la professionalità con cui sono state svolte le operazioni di evacuazione durante l'emergenza. È grazie alla loro competenza ed al loro impegno che l'incendio ha danneggiato soltanto oggetti e strutture e non ci sono stati danni alle persone". Unicoop ringrazia anche i vigili del fuoco, intervenuti in modo "immediato e massiccio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro