
Ilaria Alpi, la giornalista uccisa in un agguato a Mogadiscio nel 1994
Firenze, 23 febbraio 2016 - Una strada in ricordo di una giornalista coraggiosa e del suo operatore. È stato intitolato a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin il tratto di via Lombardia all’altezza delle strutture della Comunità delle Piagge, che comprende il vicino spazio asfaltato e a verde. Lo ha deciso la giunta dando il via libera alla proposta presentata dall’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci.
“Un riconoscimento giusto e sentito alla memoria di una giornalista di passione e coraggio e del suo operatore – ha detto Vannucci – Un sentimento della giunta, del Consiglio comunale e di tutta la comunità delle Piagge che hanno sostenuto e promosso questa scelta. A 22 anni da quel tragico agguato a Mogadiscio, sono orgoglioso di ricordare così due esempi di professionalità e dedizione al proprio lavoro che hanno pagato con la vita l’amore per la verità”.
La giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e il suo operatore Miran Hrovatin sono stati uccisi in Somalia il 20 marzo 1994 mentre svolgevano un’indagine giornalistica. Il 6 febbraio 2012 il Consiglio comunale aveva approvato una mozione per l’intitolazione e la stessa comunità delle Piagge si è fatta poi promotrice di questo riconoscimento. Per evitare che via Lombardia resti divisa in due tratti, il primo viene attribuito a via Pistoiese, modificando quindi i confini di via Lombardia che inizierà da piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e terminerà sempre all’incontro con via Marche.