LISA CIARDI
Cronaca

Il vicesindaco passa ad Azione. Bagni gli revoca le deleghe

Silurato Leonardo Cappellini. Le funzioni passano a Caporaso:. Il primo cittadino: "Non ci sono. le condizioni per proseguire".

Il vicesindaco passa ad Azione. Bagni gli revoca le deleghe
Il vicesindaco passa ad Azione. Bagni gli revoca le deleghe

Insieme al passaggio ad Azione, arriva il siluramento del vicesindaco e assessore Leonardo Cappellini. Fulmine a ciel sereno a Lastra a Signa dove, insieme alla notizia del transito dal Pd al partito di Calenda, è arrivata quella della revoca dell’incarico. "A seguito di quanto comunicato formalmente dal vicesindaco e assessore Leonardo Cappellini sulla volontà di lasciare il Partito Democratico per passare ad Azione – si legge nella nota del sindaco, Angela Bagni - ho deciso di revocare la nomina e le deleghe attribuitegli all’inizio di questo secondo mandato. La scelta tiene conto degli equilibri politici e delle alleanze sancite al momento della mia ricandidatura nel 2019, che voglio confermare in considerazione di quel patto e accordo con le forze che mi hanno sostenuta: Pd, Lastra Civica e Sinistra per Lastra. Purtroppo a oggi non sussistono più le ragioni politiche alla base della sua nomina, che teneva conto di accordi e rappresentatività di diverse sensibilità politiche all’interno del Pd". La delega di vicesindaco passa, per volontà del primo cittadino, all’assessore Emanuele Caporaso che, stando ai primi rumors, è anche il favorito alla candidatura a sindaco per le prossime amministrative. A lui andranno anche le deleghe a lavori pubblici, manutenzioni straordinarie e nuove opere, urbanistica, edilizia privata, fondi europei e casa, protezione civile, smart city, trasporti e mobilità. Commercio, sviluppo economico, marketing territoriale, sport e associazionismo passeranno invece direttamente da Cappellini al sindaco.

"Proseguirò nel portare avanti gli obiettivi del programma di mandato – ha concluso Bagni - insieme alla mia squadra di governo. Ringrazio Cappellini per avermi accompagnato nel mio percorso amministrativo e gli auguro buon lavoro nella sua nuova esperienza politica". Leonardo Cappellini, 54 anni, è stato vicesindaco dal 2014, sin dalla prima legislatura Bagni, oltre che, dal 2004 al 2009, a fianco del sindaco Carlo Nannetti. Inoltre, è stato presidente del consiglio comunale (fra il 2009 e il 2014), presidente del circolo Pd Ulivo di Lastra a Signa e membro della segreteria metropolitana Pd. È tuttora impegnato nel locale circolo Acli e nell’associazionismo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro