Il Tour ’24 a Firenze: ora è vero La Grande Boucle scatterà dal Piazzale Michelangelo

Partenza storica della gara a tappe più importante del mondo per rendere omaggio a Bartali e Nencini. La data è il 29 giugno: i corridori attraverseranno la città e, dal Passatore, arriveranno in Romagna

Migration

Adesso è ufficiale. Il Tour de France 2024 partirà il 29 giugno del 2024 dal Piazzale Michelangelo. A ufficializzarlo ieri pomeriggio è stato il sito Internet della Rai, che ha annunciato ched mercoledì 21 prossimo alle 18, su Rai2, ci sarà un programma speciale della testata giornalistica sportiva proprio sulla presentazione del Tour 2024 e la sua partenza da Firenze il 29 giugno. Nell’occasione, accanto a Francesco Pancani, Alesssandro Petacchi e Marta Cavalli, ci saranno il sindaco e presidente d el comitato promotore Dario Nardella, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e Christian Produhomme, presidente del Tour de France.

Nell’occasione dovrebbe anche essere ufficializzato che la prima tappa si concluderà a Rimini. L’annuncio a Firenze avverrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e l’attesa per conoscere ufficialmente il tutto cresce di giorno in giorno.

La tappa sarà un esplicito omaggio a Gino Bartali (vincitore del Tour nel 1938 e nel 1948), Giusto tra le Nazioni per il suo impegno a favore degli ebrei. Ma anche a Gastone Nencini, il Leone del Mugello, maglia gialla nel 1960: indimenticabili le parole che gli rivolse il presidente della Repubblica francese, De Gaulle, quando la corsa si fermò davanti alla sua residenza. Una tappa di 180-190 chilometri: la magia del Piazzale Michelangelo, l’attraversamento di Firenze, la strada del Passatore, il passaggio nella spettacolare piazza del Comune a Faenza, prima del grande festival sulla Riviera romagnola lungo il mare.

Il giorno successivo, il 30 giugno, il Tour dovrebbe partire da Cesenatico nel ricordo di Marco Pantani, vincitore del Tour nel 1998, con arrivo a Bologna. Tappa nervosa, si passerà dai colli a sud del capoluogo, con salite di 4-5 chilometri. La partenza potrebbe essere sul lungomare davanti al monumento del Pirata.

La terza tappa poi, dall’Emilia Romagna a Torino a rendere omaggio a Fausto Coppi, che vinse la Grande Boucle nel 1949 e nel 1952, infine il 2 luglio la partenza da Pinerolo per la quarta tappa che porterà il Tour 2024 in Francia.

Questa edizione, peraltro, dovrebbe concludersi a Nizza, e non a Parigi come storicamente accade, domenica 21 luglio. E Nizza è la città da cui è partito il Giro 1998, quello di Pantani, ma anche il luogo che accolse a 17 anni un’altra leggenda del ciclismo italiano come Alfredo Binda.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro