Il sondaggio "Sereni facile al primo turno"

Commissionato dal Pd a "Quorum-YouTrend". Un campione di 602 interviste. Gemelli del centrodestra: "Desideri vecchi di un mese"

Il sondaggio "Sereni facile al primo turno"

Il sondaggio "Sereni facile al primo turno"

Vittoria al primo turno per Sereni. E’ il responso del sondaggio del Pd commissionato alla società Quorum-YouTrend. Il campione, 602 interviste, è stato raccolto tra il 16 e 23 aprile. I risultati sono stati consegnati al partito il 4 maggio.

Secondo la fotografia del mese scorso, Sereni avrebbe un consenso pari al 59,6, mentre Gemelli il 25,4; Scandicci Civica di Bellosi sarebbe al 9% mentre Bellocci (Pci) il 3,9. Gli indecisi/astenuti sarebbero al 41,6. Nei partiti, il Pd al 37,1, FdI al 20,5, 8,3 il M5S, Avs al 5,5, Iv al 3,8. Interessante il dato sull’astensionismo con il 46% del campione che voterà sicuramente, il 34% invece non voterà affatto.

"Il sondaggio – dice il segretario Pd, Tommaso Francioli – fotografa una situazione chiara: la famiglia del centrosinistra, che porta il nome di Claudia Sereni, ottiene una maggioranza netta".

Analizzando i flussi di voto per fasce d’età, Claudia Sereni è preferita dai giovani e trova riscontri sia tra le donne (59,1%) che tra gli uomini (60,2%).

Da segnalare anche il dato che vede il 91% degli elettori di centrosinistra pronti a votarla, come il 63% dei giovani tra i 18 ed i 34 anni. Il sondaggio è stato effettuato con metodo CATI e CAMI. Il campione di riferimento è la popolazione maggiorenne residente a Scandicci, indagata per quote di sesso ed età, stratificate per titolo di studio. Non sono tardate le reazioni degli avversari: "I desiderata del Pd – ha detto Claudio Gemelli (centrodestra) – peraltro vecchi di un mese e mezzo, arrivano praticamente sul filo di lana del silenzio elettorale per i sondaggi. Certo, il sentimento che circola in città è totalmente diverso. Decideranno gli elettori a chi dare il proprio voto. E vedremo allora cosa accadrà".

"C’è la realtà e la fantascienza – ha detto Giovanni Bellosi (Scandicci Civica) – la realtà è che questa giunta, sempre con il voto di Sereni, ha abbandonato la città a se stessa negli ultimi dieci anni, privandola di diritti fondamentali come sicurezza e lavoro, di un welfare dignitoso e di impianti sportivi adeguati alla popolazione.

La fantascienza è quella di chi, diffonde un sondaggio vecchio di un mese e dieci giorni. Ma questo non è il mondo di Amelie. Credo che i nostri cittadini abbiano diritto a una maggiore serietà".