Il sindaco a Viti: "Il mercato resta disposto così com’è"

Qualsiasi disposizione differente contrasterebbe con la sicurezza di chi lo frequenta

Il Comune non cambierà le posizioni dei banchi nel mercato settimanale di Impruneta. A dirlo il sindaco Alessio Calamandrei, in risposta alla petizione presentata a dicembre dal consigliere Roberto Viti (Obbiettivo Comune) quale portavoce dei cittadini e commercianti delle vie Fonte, della Croce e delle Case che l’hanno firmata, per dire no alla nuova collocazione dei banchi nel mercato del sabato, prevista dal rinnovato piano del commercio su area pubblica.

Il primo cittadino difende le scelte dell’amministrazione e tecniche: "Hanno evidenziato sui mercati settimanali e sui posteggi fuori mercato un riconoscimento oggettivo del ruolo dei commercianti considerandone l’importante valore culturale e tradizionale. Nella scheda specifica del capoluogo, sono stati ricoperti tutti i posti attualmente esistenti insieme a nuove concessione per ampliare e qualificare il mercato".

Sull’aspetto sicurezza, "abbiamo evitato che l’area interessata fosse oggetto di attraversamento di strade carrabili". Qualsiasi altra soluzione che non preveda una pedonalizzazione totale, sottolinea, andrebbe in contrasto proprio con la sicurezza, dice Calamandrei per il quale "l’unica alternativa sarebbe non aumentare il numero di concessioni, non permettendo però di sviluppare l’area mercata e di dare possibilità a chi ha i requisiti di lavorare". Quindi no allo stralcio del piano per il commercio: si va avanti col nuovo mercato.

Manuela Plastina

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro