
Il ricordo di Beatrice Torrini. Domani il premio in sua memoria
Ormai son passati più di tre anni, ma la mancanza di Beatrice Torrini si sente forte. La nostra collega, corrispondente per La Nazione dal Valdarno, se n’è andata all’improvviso nella notte di Natale del 2020. Aveva solo 42 anni. Aveva due passioni grandi: scrivere e l’arte del vino. Riusciva a unirli nel giornalismo enologico che ora, per il secondo anno, la ricorda con un premio giornalistico alla sua memoria. Sarà assegnato domani mattina al Palazzo degli Affari di Firenze nell’ambito della "Giornata delle anteprime del vino toscano" dedicata ai Consorzi di tutela riuniti nell’associazione "L’Altra Toscana".
La giuria ha scelto tra professionisti italiani ed esteri che possono portare alla comunicazione del vino toscano un apporto in termini di valore, competenza e passione.
La targa commemorativa verrà consegnata dalla vicepresidente della Regione Stefania Saccardi e dai genitori di Beatrice. Interverranno anche Francesco Mazzei, Presidente di Avito, Cristina Privitera, caporedattrice centrale della Nazione e Lorenzo Di Dieco, responsabile produzione documentari Rai. Il Premio nasce per volontà dei genitori di Beatrice, supportati da altri familiari, colleghi e amici: hanno fondato l’Associazione Premio Beatrice Torrini che gode del supporto de La Nazione e della collaborazione e sostegno di Intesa Sanpaolo
Manuela Plastina