REDAZIONE FIRENZE

Il ladro s’intrufola, i ’pali’ controllano Raffica di furti nei negozi del centro

Tre colpi in pochi giorni tra via Martelli e via Cavour. Spariti occhiali e diamanti

Tre colpi nell’ultima settimana con lo stesso modus operandi: una persona si intrufola all’interno dell’attività approfittando di un momento di distrazione della commessa per poi scappare con il bottino grazie alla copertura di due ’pali’ che restano all’esterno. Vittima è il negozio di Ottica Galanti di via Martelli gestito da Marco e Massimo Galanti. L’ultimo furto messo a segno mercoledì, poco dopo le 15. Un uomo a viso coperto è entrato nel negozio ed è fuggito con tre paia di occhiali di Chanel.

Lo stesso copione che si è ripetuto venerdì della settimana scorsa quando il malvivente è riuscito a portare via due paia di lenti di Gucci e mercoledì 19 luglio: in questo caso l’uomo, straniero, è fuggito con due occhiali Dior. Tutti e tre i colpi sono avvenuti nell’arco di una settimana, all’incirca poco dopo le 15 quando per via del caldo torrido anche via Martelli si spopola. "Noi non ne possiamo davvero più, prima il covid ora l’ondata di furti. A volte, viene davvero voglia di chiudere tutto" sottolineano i due titolari che stanno pensando di sostituire la proprio porta d’ingresso con quelle a chiamata con il campanello, come tante gioiellerie.

"Noi prenderemo i nostri provvedimenti ma serve un maggiore controllo del territorio, soprattutto in vista di agosto quando ci saranno ancora meno persone. Sempre in via Martelli, i ladri hanno fatto visita anche allo storico edicolante Paolo Pinzauti: "È la prima volta in 30 anni di attività".

Intorno alle 7 del mattino, l’edicolante è stato distratto con la scusa di una foto. Pochi secondi che hanno permesso al complice di portare via lo zainetto con il cellulare e il portafogli. "Non gira bella gente – dice – e purtroppo sono sempre le stesse persone".

Nella notte tra mercoledì e giovedì, a pochi metri di distanza, anche la Gioielleria Oros è finita nel mirino dei delinquenti. "Stavo chiudendo ed ero andato a spegnere la luce – conclude Arcangelo Pandi – quando qualcuno è entrato e mi ha portato via lo zaino con all’interno le chiavi, gli occhiali e una spilla con un diamante del valore di 3mila euro. Nella notte, i ladri mi hanno riportato le chiavi lasciandole davanti alla porta d’ingresso". Rossella Conte