REDAZIONE FIRENZE

Il Consiglio comunale degli studenti è realtà

Prime lezioni da domani alle scuole medie Spinelli e Fermi. Un percorso educativo alla cittadinanza consapevole. che si concluderà in un Consiglio comunale ‘vero’ nel 2024. L’obiettivo è di allargare la partecipazione ad altri istituti

Arriva il consiglio comunale degli studenti. Un percorso di educazione alla cittadinanza di due anni che riguarda tre classi seconde delle scuole medie Spinelli e Fermi. Si parte domani con le prime lezioni, fino alla primavera 2024 con una seduta consiliare e la discussione di una mozione alla presenza del sindaco Fallani e della presidente del Consiglio comunale, Loretta Lazzeri. Il documento approvato sarà poi fatto arrivare al vero Consiglio, quello eletto dai cittadini di Scandicci. Durante le prime lezioni, che si svolgeranno nelle due scuole, saranno spiegati agli studenti le parole e gli istituti giuridici: diritti, Costituzione, legge, statuto, competenza giuridica, competenza territoriale, stato, regione, città metropolitana, comune, ente locale, pubblica amministrazione, elettorato, partiti, sindaco, giunta, assessori, consiglio comunale, maggioranza e opposizione, atti amministrativi.

"Siamo alla prima edizione – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione, Ivana Palomba – di un percorso approfondito di educazione alla cittadinanza, alle regole democratiche, al confronto delle idee. Un progetto ‘dal vivo’ che alterna momenti ludici a vere e proprie lezioni. L’obiettivo è far crescere il progetto, con le prossime edizioni sempre più partecipate".