REDAZIONE FIRENZE

Il Comune sarà garante per il nuovo Torrini

La Sestese calcio si impegna ad effettuare vari interventi sullo stadio comunale per oltre un milione di euro

Lo stadio Torrini di Sesto Fiorentino

Via libera del consiglio comunale allo schema di convenzione per la rigenerazione e ammodernamento dello stadio Torrini e il successivo affidamento in gestione alla Sestese calcio oltre che alla sottoscrizione di una garanzia fideiussoria da parte del Comune per di 15 anni.

I costi per il corposo pacchetto di opere saranno infatti coperti dalla Sestese, per un totale di circa un milione e mezzo di euro, ma l’amministrazione comunale, dopo l’atto ufficiale votato, farà da garante.

"Visti i tempi del mandato in scadenza – ha spiegato l’assessore allo Sport Damiano Sforzi – questa è l’ultima delibera importante che approviamo legata all’impiantistica sportiva. Lo stadio Torrini è sempre stato tenuto bene ma con questi interventi sarà ancora migliore. Al netto di questo ultimo intervento possiamo comunque dire che, negli ultimi cinque anni, gli investimenti sugli impianti sportivi sono stati davvero ingenti: circa due milioni con risorse provenienti oltre che dal Comune, da bandi, finanziamenti, sponsorizzazioni, interventi di privati. Sicuramente lasciamo a chi fa sport a Sesto un patrimonio migliore rispetto a quello che c’era all’inizio del mandato". Nel corposo pacchetto di lavori previsti per il Torrini rientrano la riqualificazione del campo con trasformazione da erba naturale a erba sintetica, ampliamento per l’omologazione secondo le richieste della Lega nazionale dilettanti. Sarà poi adeguato l’impianto di illuminazione, con un notevole risparmio economico ipotizzato.

Prevista poi la riqualificazione del campo "Biagiotti" con possibilità di poter dividere la superficie per ottenere due campi a 7, la realizzazione di nuovi spogliatoi e di un nuovo ingresso per i mezzi di soccorso su via Pratese. Sarà poi sistemata la casa del custode per renderla fruibile e riqualificata la tribuna coperta.

Sandra Nistri