Il caro-bollette mette in crisi anche il Comune

A fine maggio consumata già buona parte del bilancio annuale. Aumenti imprevisti di gas e luce: si potrebbe arrivare a un milone di euro

Migration

di Andrea Settefonti

L’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas mette in crisi anche il Comune. Non solo quindi aziende e privati. Il rincaro delle tariffe ha già rosicchiato buona parte del bilancio comunale. A dirlo il sindaco David Baroncelli, che si è trovato a dover fare i conti a seguito delle bollette salate ricevute per le forniture di gas ed energia elettrica relative a scuole, impianti sportivi, immobili comunali e illuminazione pubblica. I dati che emergono parlano chiaro.

"Sono molto preoccupato perché rispetto allo scorso anno registriamo un aumento che supera il 60% a causa del quale dovremmo reperire dal nostro bilancio risorse superiori a 400mila euro, salvo ulteriori aumenti dei costi", sottolinea il sindaco. Per il primo cittadino del Comune chiantigiano quello dell’energia è un tema da affrontare con urgenza. "Servono nell’immediato attenzione e misure da parte del governo che permettano ai Comuni di continuare ad erogare i servizi essenziali ai cittadini. Nel nostro caso il peso dell’aumento frenetico dei consumi energetici farà salire le spese, se gli importi rimarranno quelli attuali e non subiranno correttivi, fino ad 1 milione di euro per l’anno 2022, quando nel 2021 gli stesse costi per le utenze ammontavano a 665mila euro".

Come verificato insieme all’assessore al Bilancio Anna Grassi, il Comune ha già consumato nel mese di maggio il 67% del budget stimato sui consumi dell’anno precedente. "Il sostegno rappresentato in più forme dai fondi governativi non riesce ad attutire l’onda d’urto del caro bollette",evidenzia Baroncelli. Il Comune di Barberino Tavarnelle continuerà a fare la sua parte. Pur non avendo alcuna ricetta preconfezionata, il sindaco Baroncelli avanza una proposta che scommette sull’autoproduzione di energia.

"In questi anni abbiamo profuso sforzi importanti per rendere il nostro territorio CO2 free e per abbattere i consumi energetici. Abbiamo investito cospicue risorse sull’illuminazione a led e continueremo a lavorare in questa direzione, ma un ulteriore salto di qualità è rappresentato dal modello della comunità energetica".

Per il sindaco, infatti, "è giunto il momento di condividere la possibilità di rendersi autonomi dal punto di vista energetico e sviluppare insieme alla nostra comunità gli strumenti e le occasioni per introdurre un cambiamento vero e incisivo". Ma, conclude Baroncelli, "non possiamo essere lasciati da soli, la situazione sta diventando insostenibile e potrebbe vanificare tutti gli sforzi compiuti durante l’emergenza sanitaria, per questo chiediamo al governo di mettere a disposizione risorse commisurate alle necessità economiche e sociali dei comuni che rischiano di essere gravemente penalizzati e travolti dal vertiginoso aumento dei costi in bolletta".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro