REDAZIONE FIRENZE

Il canestro più bello di Leonardo Bellomo: un campo da basket per tutti

E’ già pronta l’opera voluta dai familiari del sedicenne ucciso da un male incurabile. Una gara di solidarietà fra la gente

Un campo da basket in ricordo di Leonardo Bellomo, il giovane lastrigiano scomparso nel 2018 a 16 anni dopo una malattia. Il taglio del nastro è avvenuto ieri, nella zona del Palazzetto dello sport, alla presenza del sindaco Angela Bagni, del vicesindaco e assessore allo sport Leonardo Cappellini e dell’assessore ai lavori pubblici Emanuele Caporaso insieme al fratello di Leonardo, Michele, al padre Vincenzo e al geometra Roberto Benvenuti che ha redatto il progetto. L’idea è partita quasi due anni fa quando la famiglia ha proposto al Comune di realizzare un campo di basket a disposizione di tutti, in ricordo della passione di Leonardo. Il progetto comprendeva un campo all’aperto di 28x18 metri e un giardino a basso bisogno idrico e di facile manutenzione, le cui aiuole formassero la scritta "Leo".

L’impianto (a ingresso libero) è già aperto e fruibile, anche se mancano delle piccole opere di completamento: entro fine marzo sarà realizzata la finitura in resina colorata (che richiede temperature più elevate), mentre nelle prossime settimane saranno piantate le aiuole. Quando tutto sarà completato, anche in base alla situazione sanitaria, verrà organizzata una cerimonia e affissa una targa. Il nuovo campo, costato 114mila euro, è stato finanziato con risorse per metà regionali e metà comunali. I fondi delle iniziative benefiche (circa 10.300 euro) copriranno il completamento dell’impianto di illuminazione e del giardino. "Leonardo ha iniziato a giocare a basket nel 2013 e si è appassionato subito – ha spiegato la madre Giulia – grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo sogno".

Lisa Ciardi