PIETRO MECAROZZI
Cronaca

La ragazza fiorentina uccisa dalla mafia: Rossella Casini, l’orrore 40 anni fa. Ascolta il podcast

La seconda puntata del nuovo progetto editoriale che offrirà notizie, curiosità, storie su Firenze e non solo

Rossella Casini

Rossella Casini

Firenze, 5 aprile 2024 – La storia di Rossella Casini è una di quelle più difficili da raccontare, e più faticose da leggere o ascoltare. Perché difficile è non schierarsi, non prendere una posizione. E perché difficile è non farsi travolgere dai fatti, da cose impensabili, viene da dire inumane, e che superano davvero ogni limite.

Ascolta qui sotto il podcast

La vicenda della giovane fiorentina è al centro della seconda puntata dei podcast de "La Nazione".

Quarant’anni fa fu rapita, violentata, fatta a pezzi e gettata nella tonnara al largo di Palmi, comune in provincia di Reggio Calabria perché voleva convincere il fidanzato calabrese, Francesco Frisina, a rinnegare la sua famiglia mafiosa e a collaborare con la giustizia.

Il suo corpo non è mai stato ritrovato. I suoi genitori sono morti nel dolore di una figlia torturata e ammazzata. E il pentito che ha svelato la fine orribile della studentessa fiorentina non è riuscito a fornire elementi tali da portare a una sentenza di condanna.

Per Rossella non c’è mai stata giustizia. Anche per questo è un dovere continuare a ricordare il suo coraggio e il suo valore di ’fimmina ribelle’.

I podcast fanno parte del progetto editoriale "Lo dice La Nazione", che offrirà, di puntata in puntata, notizie, curiosità, storie, aneddoti e spunti di riflessione su Firenze e non solo.

L’obiettivo infatti è quello di raccontare la città e le città che non ti aspetti, anche oltre i confini di Firenze, attraverso le voci nei nostri cronisti. Collegarsi sarà facilissimo: troverete sul quotidiano o sul sito online l’articolo dedicato al podcast. Basterà quindi digitare questo indirizzo per ottenere l’elenco di tutte le puntate online.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro